top of page

Titolo grande

Avenir Light una delle font preferite dai designer. Facile da leggere, viene utilizzata per titoli e paragrafi.

S Is for Stanley (2015)

  • Immagine del redattore: michemar
    michemar
  • 7 mar 2019
  • Tempo di lettura: 2 min

ree

S Is for Stanley

Italia 2015, documentario, 1h18’


Regia: Alex Infascelli

Sceneggiatura: Alex Infascelli, Filippo Ulivieri, Vincenzo Scuccimarra

Fotografia: Edoardo Carlo Bolli, Gigi Martinucci

Montaggio: Alex Infascelli

Musiche: John Cummings


Il racconto di un aspetto inedito della vita di Stanley Kubrick: la strana amicizia con Emilio D'Alessandro, contadino/pilota ciociaro, che per più di trent'anni è stato il suo autista personale e factotum.


Voto 7


Un giorno un autista doveva consegnare il gigantesco fallo di Arancia meccanica a Stanley Kubrick e fu in questa occasione che i due si conobbero e divennero amici. Ma amici per tutta la vita. Chi era costui? Era Emilio D’Alessandro, italiano di Cassino, trasferitosi a Londra a fine anni 60 e diventato, nel 1971, autista personale di Stanley Kubrick.


ree

Dal suo canto Alex Infascelli, regista dedito più che altro a TV-movies e thriller, un giorno avvicina questo simpatico ometto dagli occhi vispi e sulla scorta dei tantissimi ricordi e degli innumerevoli reperti materiali conservati nella casa dell’autista gira un documentario di una bellezza straordinaria, ripercorrendo i trent’anni di amicizia e servizio. È la storia di una parte della vita di uno dei più geniali autori di cinema (per me personalmente il numero uno in assoluto!!!), è la storia di un gigante, è la storia di un artista che ha lasciato un’eredità a cui tutti gli addetti del cinema guardano per imparare sempre qualcosa. Più che un documentario è un sogno girato nel mondo e nella mente del Maestro.


ree

Il documentario ha vinto David di Donatello per il miglior documentario di lungometraggio nell'edizione del 2016 ed è stato nominato come Miglior Documentario agli European Film Awards. Ha vinto inoltre il Master of Art Film Festival nella sezione Documentary in Theatre and Cinema. Oltre alla candidatura ai Golden Globe 2016.


ree

Guardando questo documentario si inizia ad amare questo piccoletto che parla come un inglese emigrato in Italia, simpaticissimo, ma si torna ad amare vieppiù SK, che in questa occasione fa perfino tenerezza.



 
 
 

Commenti


Il Cinema secondo me,

michemar

cinefilo da bambino

bottom of page