Déjà vu - Corsa contro il tempo (2006)
- michemar

- 20 gen 2023
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 25 nov

Déjà vu - Corsa contro il tempo
(Déjà vu) USA, UK 2006 thriller fantascientifico 2h6’
Regia: Tony Scott
Sceneggiatura: Terry Rossio, Bill Marsilii
Fotografia: Paul Cameron
Montaggio: Chris Lebenzon, Jason Hellmann
Musiche: Harry Gregson-Williams, Jared Lee Gosselin
Scenografia: Chris Seagers
Costumi: Ellen Mirojnick
Denzel Washington: Doug Carlin
Paula Patton: Claire Kuchever
Val Kilmer: Paul Pryzwarra
Jim Caviezel: Carroll Oerstadt
Adam Goldberg: Denny
Elden Henson: Gunnars
Erika Alexander: Shanti
Bruce Greenwood: agente FBI Jack McCready
John McConnell: sceriffo Reed
Elle Fanning: Abbey
TRAMA: Dopo che un traghetto viene bombardato a New Orleans, un agente dell'A.T.F. si unisce ad un'indagine utilizzando una tecnologia di sorveglianza sperimentale per trovare l'attentatore.
Voto 6 -

Doug Carlin è un agente dell’Fbi assegnato al caso di un attentato terroristico che ha fatto esplodere un ferry boat e ucciso centinaia di persone. Lo stesso giorno viene assassinata Claire Kuchever, una giovane donna che Doug sente di aver già conosciuto. Per scoprire i colpevoli, viene reclutato da un reparto segreto che, con mezzi tecnologici avanzatissimi, è riuscito a creare un sistema per rivedere in diretta avvenimenti del passato. Doug scopre che il congegno funziona come una macchina del tempo, che gli permette di interferire con gli avvenimenti; inizia quindi una personale indagine, a ritroso nei giorni, per sventare l'attentato e salvare Claire.

Un thriller, quindi, a sfondo terroristico che si trasforma in un viaggio all'indietro nel tempo e che quindi dà una svolta anche al genere a cui abbinarlo tanto da diventare un film di fantascienza. E come ogni opera di questo tipo (fantascienza e viaggio nel tempo) il terreno presenta diverse asperità di percorso, perché, per comodità di sceneggiatura, si cade nell’assurdo e ne viene fuori un mezzo pasticcio. Elementi che però non ha turbato i giudizi del pubblico e della critica americana, a cui queste cose evidentemente piacciono.

Gli andirivieni temporali bisogna sempre giustificarli ma poi bisogna scegliere se stare al gioco o voler far credere che sia tutto credibile. Non pochi registi ci hanno provato nel frattempo, basti ricordare il movimentato Source Code di Duncan Jones, ma quello è un altro film e siamo su un livello migliore. Questo invece è per giunta in mano al fratello meno bravo degli Scott e non soddisfa poco.

Per sua fortuna, si affida all’attore che non manca quasi mai e che alza la qualità con la sua semplice presenza: Denzel Washington. La parte femminile è nelle grazie di Paula Patton, chi siede ai monitor e coordina ha il volto di Val Kilmer e troviamo anche la bellezza di bimba di nome Elle Fanning.






Commenti