Red (2010)
- michemar

- 19 feb 2023
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 29 mag 2023

Red
USA 2010 azione 1h51'
Regia: Robert Schwentke
Soggetto: Warren Ellis, Cully Hamner (graphic novel)
Sceneggiatura: Jon Hoeber, Erich Hoeber
Fotografia: Florian Ballhaus
Montaggio: Thom Noble
Musiche: Christophe Beck
Scenografia: Alec Hammond
Costumi: Susan Lyall
Bruce Willis: Frank Moses
Mary-Louise Parker: Sarah Ross
John Malkovich: Marvin Boggs
Morgan Freeman: Joe Matheson
Helen Mirren: Victoria Winslow
Karl Urban: William Cooper
Brian Cox: Ivan Simanov
Julian McMahon: vicepresidente Stanton
Richard Dreyfuss: Alexander Dunning
Rebecca Pidgeon: Cynthia Wilkes
Ernest Borgnine: Henry
TRAMA: Frank Moses è un ex agente della CIA in pensione, che vive in una villetta uguale alle altre cercando di fare una vita uguale alle altre. Purtroppo per lui e per Sarah, la ragazza ingenua e sognatrice che ha conosciuto al telefono, i segreti di stato in possesso di Frank lo hanno trasformato da strumento di morte a bersaglio dell'Intelligence: qualcuno da eliminare e in fretta.
Voto 6,5

A volte il cast fa la differenza. Sì, perché, volendo essere veramente obiettivi, il film di Robert Schwentke, con la sceneggiatura di Jon Hoeber e Erich Hoeber, non è che sia tutto questo granché, ma l’esperienza e la bravura del cast costituito da alcuni dei nomi importanti di Hollywood lo hanno reso godibile e anche piacevole sino alla fine, anche se non si discosta tanto dal solito schema delle trame simili. Come per esempio la classica figura dell’agente che ha chiuso con l’attività ma viene ributtato dentro, riluttante, dalle circostanze.

Basta ripensare a come comincia il film. Frank Moses (Bruce Willis) è un ex agente della CIA ora in pensione che vive una vita tranquilla e solitaria a Cleveland. La sua routine viene interrotta solamente dal rapporto telefonico con una donna, Sarah (Mary-Louise Parker), impiegata presso l'ufficio pensioni e contattata pretestuosamente da Frank ogni giorno. L'interesse tra i due è reciproco e da queste telefonate nasce un'affettuosa amicizia. Una notte, un commando di assassini dotati di equipaggiamento avanzato si presenta alla sua porta con l'intento di ucciderlo. Sopravvissuto all'imboscata e resosi conto di essere stato sorvegliato e che probabilmente anche la donna che ama è in pericolo, Moses la raggiunge e la porta con sé contro la sua volontà, legata e imbavagliata. Nel frattempo, William Cooper, agente della CIA, viene incaricato dal suo capo, Cynthia Wilkes, di ucciderlo. Pronti? Via! Si parte e si scatena l’azione.

Nonostante avesse più di 50 anni (eppure pare sempre lo stesso, vero?), Bruce Willis è nel suo elemento, nel ruolo a lui più congeniale, interpretando un ex agente della CIA che sa come pensare, sparare e colpire praticamente qualsiasi nemico. Averlo come protagonista per un film il cui titolo non è un colore ma l’acronimo di “Retired - Extremely Dangerous” non è sorprendente e lui ci sta comodo. Ma il resto del cast non gli è da meno sia sul piano artistico sia su quello dell’età. Perché che sia una storia per persone mature lo si intuisce immediatamente leggendo i nomi degli attori principali.

Che non sia nulla di speciale risulta evidente e ci si ritrova ancora una volta con sporchi agenti governativi, cospirazioni e più bossoli vuoti di quelli che si potrebbero trovare in un poligono di tiro, ma la novità è scoprire come una Dama come Helen Mirren sia in grado di usare un’arma potente e pesante come una veterana, mentre John Malkovich e Morgan Freeman non sono da meno, nonostante le evidenti difficoltà di salute che affliggono i loro personaggi: loro lo hanno forse fatto altre volte ma l’età media si è alzata paurosamente. Quasi un action movie della terza età. Ed hanno un compito non facile, quello di smascherare le persone che cercano di ucciderli. I mezzi con cui questo può essere realizzato sono meno chiari ed è reso considerevolmente più difficile dall'ostinato inseguimento di Cooper.

Tirando le conclusioni, un buonissimo cast che recita in un film d'azione pieno di citazioni di film più celebri e caratterizzato soprattutto dai quattro personaggi di Bruce Willis, Helen Mirren, John Malkovich e Morgan Freeman. Tratto dall'omonimo fumetto scritto da Warren Ellis ed illustrato da Cully Hamner, pubblicato da DC Comics, ne seguirà l’immancabile sequel nel 2013, Red 2, diretto da Dean Parisot.






Commenti