Sherlock Holmes - Gioco di ombre (2011)
- michemar

- 19 ott 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 20 ore fa

Sherlock Holmes - Gioco di ombre
(Sherlock Holmes: A Game of Shadows) USA, UK 2011 azione 2h9’
Regia: Guy Ritchie
Sceneggiatura: Kieran e Michele Mulroney
Fotografia: Philippe Rousselot
Montaggio: James Herbert
Musiche: Hans Zimmer
Scenografia: Sarah Greenwood
Costumi: Jenny Beavan
Robert Downey Jr.: Sherlock Holmes
Jude Law: dr. John Watson
Noomi Rapace: M.me Simza
Jared Harris: prof. James Moriarty
Stephen Fry: Mycroft Holmes
Paul Anderson: col. Sebastian Moran
Kelly Reilly: Mary Morstan
Rachel McAdams: Irene Adler
Geraldine James: Mrs. Hudson
Eddie Marsan: isp. Lestrade
TRAMA: Sherlock Holmes, in compagnia di Watson, è chiamato a indagare sulla misteriosa morte del principe d'Austria. L'ispettore Lestrade è convinto che si tratti di suicidio ma Sherlock sospetta di essere di fronte a un omicidio e riconosce i segni che solo la mente malvagia del professor Moriarty potrebbe concepire. A complicare il lavoro dei due ci si mettono però Mycroft, fratello maggiore di Holmes, e la gitana Simza, prossimo obiettivo dell'assassino.
Voto 6

Sull’onda del buon risultato di pubblico del film precedente (semplicemente Sherlock Holmes), ecco che Guy Ritchie ci riprova con l’immancabile sequel e ci ritroviamo con la coppia Holmes–Watson più rivoluzionaria mai vista e ben lontana da quella letteraria. Basti osservare l’inizio che ci prospetta la cosa più inaspettata che potesse mai accadere: il dr. Watson sta per sposarsi! Facile immaginare non solo la meraviglia del famoso detective ma anche la sua contrarietà.

In ogni caso la maggior parte del film è incentrata sulla eterna faida tra Holmes e il professor James Moriarty, che è la mente di un complotto anarchico per spingere l'Europa in guerra, dal momento che egli gestisce un'enorme fabbrica di munizioni segrete.

Film d’azione (povero vero Holmes, così sedentario e pacifico!) e roboante con il cast principale che viene ripresentato, con l’imbattibile duo Robert Downey Jr. e Jude Law in testa.




Commenti