Buon compleanno Mr. Grape (1993)
- michemar

- 2 apr 2023
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 7 ott

Buon compleanno Mr. Grape
(What's Eating Gilbert Grape) USA 1993 dramma 1h58'
Regia: Lasse Hallström
Soggetto: Peter Hedges
Sceneggiatura: Peter Hedges
Fotografia: Sven Nykvist
Montaggio: Andrew Mondshein
Musiche: Alan Parker, Björn Isfält
Scenografia: Bernt Amadeus Capra
Costumi: Renee Ehrlich Kalfus
Johnny Depp: Gilbert Grape
Leonardo DiCaprio: Arnie Grape
Juliette Lewis: Becky
Mary Steenburgen: Betty Carver
Darlene Cates: Bonnie Grape
Laura Harrington: Amy Grape
John C. Reilly: Tucker Van Dyke
Crispin Glover: Bobby McBurney
Kevin Tighe: Ken Carver
TRAMA: Dopo la morte del padre, Gilbert deve prendersi cura di Arnie, il fratello malato di mente, e di una madre fortemente sovrappeso. La situazione viene improvvisamente a cambiare quando incontra l'amore della sua vita.
Voto 6

Endora, una sperduta cittadina dell'Iowa, popolazione 1091 anime. Gilbert è un giovane uomo, poco più che un ragazzo. Ha una madre il cui peso, oltre 250 chili, sta lentamente distruggendo le fondamenta della casa. La donna non esce di casa da anni e vive mangiando, fumando e guardando la televisione in continuazione, tanto da essere diventata una sorta di mostruosa attrazione per i ragazzini che vengono a spiarla dalla finestra.

Dopo la morte del padre, Gilbert deve prendersi cura di Arnie, il fratello malato di mente, e di una madre fortemente sovrappeso. Il fratello minore infatti è handicappato e non è in grado di badare a se stesso ma capacissimo di mettersi sempre nei guai: lui lo sorveglia e lo accudisce amorevolmente. Un giorno però arriva a Endora una ragazza sconosciuta che scatena una serie di eventi inaspettati e Gilbert si trova davanti ad una nuova situazione, perché intuisce che si sta innamorando.

Il giusto tocco di delicatezza, la bella fotografia, la tenerezza e il senso dell'importanza della famiglia, queste le componenti del film ricavato da un buon romanzo di Peter Hedges, qui anche sceneggiatore (che poi di affermerà definitivamente come regista con discreti film e soprattutto con il pregevole Ben Is Back). Il protagonista indiscusso è Johnny Depp, ma è anche la prima occasione per la candidatura agli Oscar (già da allora!) del giovanissimo Leonardo DiCaprio, che ha solo 19 anni (e ne dimostra meno) ed è al suo quarto film.
Il regista Lasse Hallström, che ama le belle storie, è bravo a non rendere l'opera un film zuccheroso.

Riconoscimenti
Premio Oscar 1994:
Candidatura miglior attore non protagonista a Leonardo DiCaprio
Golden Globe 1994:
Candidatura miglior attore non protagonista a Leonardo DiCaprio




Commenti