Red Sparrow (2018)
- michemar

- 6 ott 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 23 ott

Red Sparrow
USA 2018 azione 2h20’
Regia: Francis Lawrence
Soggetto: Jason Matthews (‘Nome in codice: Diva’)
Sceneggiatura: Justin Haythe
Fotografia: Jo Willems
Montaggio: Alan Edward Bell
Musiche: James Newton Howard
Scenografia: Maria Djurkovic
Costumi: Trish Summerville
Jennifer Lawrence: Dominika Egorova
Joel Edgerton: Nathaniel Nash
Matthias Schoenaerts: Vanya Egorov
Charlotte Rampling: direttrice della Scuola Sparrow
Mary-Louise Parker: Stephanie Boucher
Jeremy Irons: Vladimir Andreievich Korchnoi
Ciarán Hinds: Alexei Ivanovich Zyuganov
Joely Richardson: Nina Egorova
TRAMA: Dopo un brutto incidente, la carriera della prima ballerina del Bolshoi, Dominika Egorova, è compromessa e con lei anche lo stipendio che le consentiva di mantenere a madre malata. Dominika è così costretta ad accettare la proposta dello zio Vanja, potente vicedirettore del SVR, di servire il governo di Mosca divenendo una Sparrow: un'agente pronta a tutto. Dentro di sé, però, la ragazza disprezza i metodi del governo e coltiva un piano segreto.
Voto 6

Film d’azione ambientato nel mondo dello spionaggio, degno della lunga lista dei blockbusters che si producono a quintali ogni anno, ma la presenza sempre magnetica di Jennifer Lawrence lo nobilita quel tanto che serve a riuscire a essere almeno presentabile.

Siamo magicamente ai tempi del dopoguerra, o perlomeno così afferma la glaciale matrona interpretata da Charlotte Rampling: “La Guerra fredda non è mai finita!”. Si viaggia tra tante capitali d’Europa e con tutte le implicazioni immancabili per una discreta spy-story: americani, russi, buoni, cattivi, torture, sesso, non manca nulla. Perfino una strana scuola dove si insegna alle donne candidate al servizio dello stato come carpire i segreti dei nemici tramite le proprie “virtù”.



Il cast è di lusso, tanti attori affermati e noti, ma ovviamente su tutto e tutti domina la bella presenza di Jennifer Lawrence, come sempre luminosa e tonica (poi, si sa, c’è la controfigura atletica a compensare, forse anche nei nudi del film), che dà slancio ad una trama piuttosto prevedibile.
Intrattenimento comunque accettabile anche se di ordinaria amministrazione.




























Commenti