Sfida all’O.K. Corral ( 1957)
- michemar

- 15 dic
- Tempo di lettura: 3 min

Sfida all’O.K. Corral
(Gunfight at the O.K. Corral) USA 1957 western 2h2’
Regia: John Sturges
Soggetto: George Scullin
Sceneggiatura: Leon Uris
Fotografia: Charles Lang
Montaggio: Warren Low
Musiche: Dimitri Tiomkin
Scenografia: Hal Pereira, Walter H. Tyler
Costumi: Edith Head
Burt Lancaster: Wyatt Earp
Kirk Douglas: dr. John “Doc” Holliday
Rhonda Fleming: Laura Denbow
John Ireland: Johnny Ringo
Jo Van Fleet: Kate Fisher
Lyle Bettger: Ike Clanton
Frank Faylen: Cotton Wilson
Earl Holliman: Charles “Charlie” Bassett
Ted de Corsia: Shanghai Pierce
Dennis Hopper: Billy Clanton
Whit Bissell: John P. Clum
George Mathews: John Shanssey
John Hudson: Virgil Earp
DeForest Kelley: Morgan Earp
Martin Milner: James “Jimmy” Earp
Kenneth Tobey: Bat Masterson
Lee Van Cleef: Ed Bailey
TRAMA: Lo sceriffo Wyatt Earp e il dentista Doc Holliday, amante delle pistole, diventano amici nonostante il passato tumultuoso. Earp arriva in Arizona con la missione fare giustizia nel clan di Clayton.
VOTO 8

L’amicizia che lega Doc Holliday (Kirk Douglas) e lo sceriffo Wyatt Earp (Burt Lancaster) nasce e si fortifica grazie al reciproco aiuto. Grazie ai consigli e al buon esempio dell’amico, il Doc resiste alle continue provocazioni di Ringo (John Ireland), uno degli uomini della banda Clanton. L’uomo gli ruberà la donna amata, Kate (Jo Van Fleet), ma anche di fronte a questa nuova provocazione Holliday non si opporrà. Una sera gli uomini di Clanton uccidono uno dei fratelli di Wyatt. Questa volta i consigli di Holliday si rivelano inutili: lo sceriffo vuole farsi giustizia da solo con l’aiuto degli altri fratelli. Doc si unirà all’amico nello scontro a fuoco, nel quale tutti i Clanton moriranno, e Wyatt, una volta abbandonata la carica di sceriffo, lascerà la città.

È un classico del cinema western del 1957 che ha visto numerose versioni anche sotto vari titoli. Il film, diretto da John Sturges e interpretato dalla formidabile coppia formata da Burt Lancaster e Kirk Douglas, ripercorre uno degli eventi più celebri della vera storia del Far West: la sparatoria all’O.K. Corral, avvenuta nel 1881 nella città di Tombstone, in Arizona.

La trama si concentra sulla tensione crescente tra lo sceriffo e il suo amico, il carismatico pistolero Doc, contro la famigerata banda. La preparazione allo scontro è costruita con maestria, mantenendo gli spettatori col fiato sospeso fino all’inevitabile resa dei conti.

Uno degli aspetti più affascinanti del film è la chimica tra Lancaster e Douglas, che riescono a dare vita a due personaggi complessi e magnetici. La regia di Sturges è impeccabile, con un ritmo sostenuto e una perfetta orchestrazione delle scene d’azione, culminando in un climax mozzafiato. La colonna sonora, composta da Dimitri Tiomkin, è un’altra perla del film, capace di evocare le atmosfere epiche del selvaggio West. Le musiche sottolineano abilmente i momenti di tensione e di dramma, rendendo l’esperienza cinematografica ancora più coinvolgente. Memorabile il brano cantato da Frankie Laine.

La sceneggiatura prende spunto come soggetto da un articolo dei giornali dell’epoca, che narrava della vera sparatoria avvenuta il 26 ottobre 1881, non svoltasi però in uno spazio aperto come il corral (il recinto per il bestiame), ma in una stradina adiacente molto stretta e durò meno di 30 secondi, mentre nel film dura circa 11 minuti.

È considerato, nonostante qualche critica e le numerose inesattezze storiche, un capolavoro del genere western, capace di trasportare gli spettatori in un’epoca di leggende e scontri eroici. La combinazione di una storia avvincente, interpretazioni magistrali e una regia sapiente rende questo film un must per gli appassionati del cinema classico, del western classico!

Come recita una celebre citazione della versione originale, Wyatt Earp afferma: “Tutti i pistoleri sono soli. Vivono nella paura. Muoiono senza un soldo, una donna o un amico.”
Epico!
Riconoscimenti
Oscar 1958
Candidatura miglior sonore
Candidatura miglior montaggio









Commenti