The Double (2011)
- michemar

- 1 mag 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 11 nov

The Double
USA 2011 spionaggio 1h38'
Regia: Michael Brandt
Sceneggiatura: Michael Brandt, Derek Haas
Fotografia: Jeffrey L. Kimball
Montaggio: Steve Mirkovich
Musiche: John Debney
Scenografia: Giles Masters, Caty Maxey
Costumi: Aggie Guerard Rodgers
Richard Gere: Paul Shepherdson
Topher Grace: Ben Geary
Martin Sheen: Tom Highland
Odette Yustman: Natalie Geary
Jeffrey Pierce: ag. Weaver
Stephen Moyer: Bruto
Tamer Hassan: Bozlovskij
Chris Marquette: Oliver
Stana Katic: Amber
TRAMA: Un agente della CIA in pensione viene affiancato da un giovane agente dell’FBI per indagare sul misterioso omicidio di un senatore, che con ogni sospetto indica un assassino sovietico.
Voto 6

L'assassinio di un senatore che sembra portare la firma dallo spietato killer dell’era sovietica Cassius, fa sì che l'ex agente della Cia Paul Shepherdson sia convinto dall'ex mentore ad affiancare nelle indagini il giovane agente dell'FBI Ben Geary. Paul, che in passato ha dato la caccia a Cassius, crede che il killer sia in realtà morto da tempo, mentre Ben, laureatosi con una tesi sull'operato di Shepherdson, sostiene che sia vivo e sia ritornato a compiere misfatti. Analizzando i delitti del passato e confrontandoli con quanto successo di recente, i due scoprono che Cassius potrebbe essere qualcuno che è più vicino a loro di quanto essi non sospettassero.

L'uccisione del senatore degli Stati Uniti d'America richiama alla mente, per le sue modalità, gli omicidi compiuti da una spia sovietica conosciuta con il nome in codice di "Cassio" e di cui si erano perse le tracce, tanto da essere ormai creduto morto. Per indagare, viene eccezionalmente richiamato in servizio l'ex-agente della CIA in pensione Paul Shepherdson, il quale ha impegnato gran parte della propria vita professionale dando la caccia a Cassio.

A lui viene affiancato il giovane agente dell'FBI Ben Geary. Si scoprirà, quasi all'inizio del film, che è proprio Paul Shepherdson ad essere Cassio e il motivo per cui è tornato ad uccidere è vendicarsi della famiglia che il KGB gli ha ucciso. Si scoprirà anche che il giovane Ben Geary è anche lui una spia russa infiltrata con il compito di trovare ed eliminare Cassio. Tra i due, comunque, nascerà una complicità per cui, ucciso un altro agente del KGB (responsabile diretto dello sterminio della famiglia di Shepherdson), il giovane Geary lo indicherà come Cassio.

Occasione quasi persa, questa di Michael Brandt, sceneggiatore della versione moderna di Quel treno per Yuma del 2007, che passato dietro la macchina da presa ha sprecato un buonissimo cast ed una sua discreta storia scritta a quattro mani con Derek Haas, suo solito compagno di lavoro. Soprattutto perché la figura ambigua del protagonista (il Paul Shepherdson di Richard Gere) viene subito svelata nel suo gioco pericoloso e “doppio”, appunto e quindi ci si aspetterebbe chissà quali sorprese da quel momento in poi. Invece poco succede e per giunta prevedibile.

Thriller comunque di discreta azione, basato sul dualismo tra il maturo agente CIA ed il suo giovane collega Ben Geary interpretato dall’efficace Topher Grace.
In ogni caso è un film che si lascia vedere.





Commenti