top of page

Titolo grande

Avenir Light una delle font preferite dai designer. Facile da leggere, viene utilizzata per titoli e paragrafi.

Tutto può succedere (2003)

  • Immagine del redattore: michemar
    michemar
  • 22 mar 2022
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 23 feb 2024


ree

Tutto può succedere

(Something's Gotta Give) USA 2003 commedia 2h8'


Regia: Nancy Meyers

Sceneggiatura: Nancy Meyers

Fotografia: Michael Ballhaus

Montaggio: Joe Hutshing

Musiche: Hans Zimmer

Scenografia: Jon Hutman

Costumi: Suzanne McCabe


Jack Nicholson: Harry Sanborn

Diane Keaton: Erica Jane Barry

Keanu Reeves: dr. Julian Mercer

Frances McDormand: Zoe Barry

Amanda Peet: Marin

Jon Favreau: Leo

Paul Michael Glaser: Dave


TRAMA: ‎Harry Sanborn è un maturo dirigente dell'industria musicale con una predilezione per le donne più giovani come Marin, la sua ultima fidanzata-trofeo. Le cose si fanno un po' imbarazzanti quando Harry subisce un infarto a casa della madre di Marin, la signora Erica. Lasciato alle cure della padrona di casa e del suo medico, un triangolo amoroso inizia a prendere forma.‎


Voto 6

ree

Harry Sanborn è uno scapolo impenitente che esce solo con donne che abbiano meno di trent'anni. Mentre trascorre un romantico week-end con Marin, la sua ultima fiamma, nella casa al mare della madre di lei, ha un attacco cardiaco. La madre di Marin, Erica Barry, commediografa di successo, accetta malvolentieri di occuparsi dell'uomo che, su indicazione del giovane medico che lo ha in cura, non può lasciare la casa. Con il passare del tempo Harry si sente inspiegabilmente attratto da Erica, ma non è il solo. Anche il medico la corteggia.

ree

Nancy Meyers si è quasi sempre occupata, nei suoi sei film a tutt'oggi, di questo genere di film e le sue sceneggiature sono caratterizzate da una verve e un'ironia perfette per la commedia quando si tinge di rosa.

ree

ree

La prima parte infatti è davvero divertente poi il gioco cala e subentra la realtà delle persone adulte e i loro problemi: la salute, l'amore adeguato all'età, l'adattamento alla situazione. La dimostrazione si ha quando si sente: “Cara, tu confondi il sesso con il dormire... Dormire è una cosa che preferisco fare da solo”. Chi dice questa frase? Facile, è quel sornione selvatico di Jack Nicholson, che è lui, Harry.

ree

Film indubbiamente piacevole, con un ottimo cast di attori simpatici e in forma, tanto da arrivare anche ad alcuni premi


Riconoscimenti

2004 – Premio Oscar

Candidatura miglior attrice protagonista Diane Keaton

2004 – Golden Globe

Miglior attrice protagonista commedia a Diane Keaton

Candidatura miglior attore protagonista commedia Jack Nicholson.



 
 
 

Commenti


Il Cinema secondo me,

michemar

cinefilo da bambino

bottom of page