Edge of Tomorrow - Senza domani (2014)
- michemar

- 15 mag 2022
- Tempo di lettura: 2 min

Edge of Tomorrow - Senza domani
(Edge of Tomorrow) USA/Canada 2014 azione/fantascienza 1h53'
Regia: Doug Liman
Soggetto: Hiroshi Sakurazaka (racconto)
Sceneggiatura: Christopher McQuarrie, Jez Butterworth, John-Henry Butterworth
Fotografia: Dion Beebe
Montaggio: James Herbert, Laura Jennings
Musiche: Christophe Beck
Scenografia: Oliver Scholl
Costumi: Kate Hawley
Tom Cruise: magg. William Cage
Emily Blunt: Rita Vrataski
Bill Paxton: serg. Maggiore Farrell
Noah Taylor: dr. Carter
Brendan Gleeson: gen. Brigham
Jonas Armstrong: Skinner
Kick Gurry: Griff
Franz Drameh: Ford
Dragomir Mrsic: Kuntz
Tony Way: Kimmel
Charlotte Riley: Nance
TRAMA: Il maggiore William Cage, totalmente incapace di manovrare l'esoscheletro con il quale combatte nelle prime fasi di battaglia, distrugge un alieno ma rimane contaminato dal suo sangue e da quel momento ogni volta che muore si risveglia sempre nello stesso punto, all'inizio di quella giornata da disertore, condannato a ripetere sempre gli stessi eventi.
Voto 6,5

Il maggiore Cage è il responsabile dell'ufficio stampa dell'esercito mondiale nella più grande guerra mai sostenuta dall'umanità, quella contro gli alieni atterrati sul nostro pianeta. Reticente a misurarsi sul campo di battaglia, quando viene inviato sul fronte dal generale rifiuta l'incarico e per questo viene ammanettato e spedito lo stesso a combattere come disertore, proprio nel giorno della gigantesca offensiva progettata dall'umanità.

Questo film fantascientifico e d’azione a ritmi elevati come pochi altri è costruito in maniera talmente avvincente che appassiona i tanti fans del genere, e direi non solo, riavvolgendo gli avvenimenti come un nastro da rivedere e rivivere, correggendo i comportamenti e vincere così una guerra che sembra impossibile.

Tra Ricomincio da capo e Source Code, il protagonista Cage è costretto a rivivere più volte lo stesso combattimento che gli spezza la vita ma che, con il procedere delle battaglie, gli insegna ogni volta a destreggiarsi con maggiore abilità, grazie anche all'aiuto della combattente Rita Vrataski, una sorprendente Emily Blunt in ottima forma (diciamo pure che lo è costantemente, sempre), accanto al super divo di questi film anche muscolari, Tom Cruise.

Dal racconto All You Need Is Kill, scritto da Hiroshi Sakurazaka.






Commenti