L'amore non va in vacanza (2006)
- michemar

- 13 ott 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 23 nov 2023

L'amore non va in vacanza
(The Holiday) USA 2006 commedia 2h16’
Regia: Nancy Meyers
Sceneggiatura: Nancy Meyers
Fotografia: Dean Cundey
Montaggio: Joe Hutshing
Musiche: Hans Zimmer
Scenografia: Jon Hutman
Costumi: Marlene Stewart
Cameron Diaz: Amanda Woods
Kate Winslet: Iris Simpkins
Jude Law: Graham Simpkins
Jack Black: Miles Dumont
Eli Wallach: Arthur Abbott
Edward Burns: Ethan Ebbers
Rufus Sewell: Jasper Bloom
Miffy Englefield: Sophie Simpkins
Emma Pritchard: Olivia Simpkins
Sarah Parish: Hannah
Shannyn Sossamon: Maggie
Lydia Blanco Garza: Marta
Hope Riley: Sarah Smith-Alcott
Kenneth Danziger: caporedattore
Kathryn Hahn: Bristol
John Krasinski: Ben
TRAMA: Amanda Woods, californiana che produce trailer per film hollywoodiani, e Iris Simpkins, giornalista di cronaca rosa inglese, decidono di scambiarsi, tramite un'agenzia specializzata, le rispettive abitazioni per due settimane, allo scopo di evadere dalla vita di tutti i giorni e soprattutto dai due uomini che le hanno deluse.
Voto 6

Alla corte di Nancy Meyers, regista e sceneggiatrice di commedie rosa con intenzioni di dolce intrattenimento, c’è uno stuolo lungo di attori noti e notissimi, ma la spina dorsale della trama è imperniata su quattro personaggi, due dei quali, le due donne, sono il fulcro e il motivo principale della storia. Due donne deluse dai partner. Sono Iris (Kate Winslet), che è una giornalista londinese abbandonata dal suo amante; e Amanda (Cameron Diaz), che produce trailer per film hollywoodiani, ossessionata dal lavoro e che scopre che il suo fidanzato la tradisce. Come superare le due delusioni? Forse cambiando aria, ambiente, vita, almeno per un po’.

A venire incontro è un’agenzia (tipicamente anglosassone) che propone scambi temporanei di casa, una prassi già vista al cinema con Ritorno a Tara Road. E così la giovane inglese si ritrova al sole della California, mentre la nevrotica americana si troverà a combattere l’ansia con i disagi dell’invernale campagna inglese. Ovviamente, in una commedia amorosa di Nancy Meyers non possono mancare le occasioni per entrambe di esperire una nuova avventura sentimentale, o almeno come provano a fare i due uomini che tentano le nostre belle protagoniste.

Il plot è abbastanza tradizionale, perfino intuibile, e con una sceneggiatura sin troppo facile va a finire che le sorprese latitano e ci si deve adeguare ai ritmi della commedia furba, affidandosi alla simpatia e al fascino degli attori. Che, come detto, non sono pochi e sono famosi, con brevi apparizioni di alcuni che interpretano se stessi: James Franco, Lindsay Lohan, Dustin Hoffman.

Il risultato è gradevole e digeribile; l’unica pecca è, data la scarsa consistenza dell’operazione, la ingiustificata lunghezza. E, perché no, anche il titolo semplicistico dato al film dai distributori italiani, perché perlomeno l’originale spiega solo che le due protagoniste scappano via per una vacanza, che le sollevi dai crucci della vota quotidiana.






Commenti