L'evocazione - The Conjuring (2013)
- michemar

- 21 mar 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 8 ott

L'evocazione - The Conjuring
(The Conjuring) USA 2013 horror 1h52’
Regia: James Wan
Sceneggiatura: Chad e Carey W. Hayes
Fotografia: John R. Leonetti
Montaggio: Kirk M. Morri
Musiche: Joseph Bishara
Scenografia: Julie Berghoff
Costumi: Kristin M. Burke
Vera Farmiga: Lorraine Warren
Patrick Wilson: Ed Warren
Lili Taylor: Carolyn Perron
Ron Livingston: Roger Perron
Mackenzie Foy: Cindy Perron
Joey King: Christine Perron
Shannon Kook: Drew Thomas
Shanley Caswell: Andrea Perron
Hayley McFarland: Nancy Perron
Kyla Deaver: April Perron
Sterling Jerins: Judy Warren
Steve Coulter: padre Gordon
TRAMA: Una famiglia del New England ha degli incontri ravvicinati con i terribili spiriti che infestano la loro casa colonica. Per liberarsi delle presenze maligne, la famiglia è costretta a chiedere l'aiuto degli investigatori Ed e Lorraine Warren, esperti di fenomeni dell'occulto.
Voto 6,5

Il film di James Wan, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico malese naturalizzato australiano, noto soprattutto per aver creato e diretto numerosi film horror, dando il via a saghe di grande successo, come quelle di Saw, Insidious, dà l’avvio ad un’altra saga che riguarda la vera storia della coppia di investigatori del paranormale - marito e moglie - Ed e LorraineWarren, chiamati ad aiutare una famiglia terrorizzata da una presenza oscura in una fattoria isolata. Costretti a confrontarsi con una potente entità demoniaca, i Warren si ritrovano alle prese con il caso più terrificante della loro carriera nonché della loro intera esistenza.

Operativi sin dagli ‘50, Ed e Lorraine erano infatti soliti registrare su pellicola e su audiocassette le prova di ciò che testimoniavano. La trama di Wan si concentra su uno degli oltre 4 mila particolari casi affrontati dalla coppia negli anni Settanta inerente alla secolare casa colonica acquistata da Carolyn e Roger Perron nelle pacifiche campagne di Harrisville, nel Rhode Island, per vivervi insieme alle cinque figlie. Sin da subito, secondo il reale resoconto dei Warren, la fattoria si dimostrò essere fonte di estremi ma indefinibili pericoli, frutto di una presenza innaturale e diabolica.

Della coppia è lei, sensitiva, l'ariete, mentre Ed raccoglie i reperti ancora indemoniati per nasconderli nella classica stanza chiusa, di cui solo lui ha la chiave. Se Insidious, il precedente horror di James Wan, dimostrava come fossero le persone e non gli oggetti a essere posseduti dal Male, qui è il contrario. Fino a un certo punto, perché dell'allegra famigliola con casa infestata è poi mamma Carolyn (Lili Taylor) a essere "visitata".

I classici stereotipi del genere li ritroviamo tutti, dalle attese ai cigolii delle porte, dal buio ai rumori che fanno sobbalzare, ma quando questi vengono utilizzati al meglio – il regista conosce bene il suo lavoro – il film riesce sempre. Anche a piacere ai numerosi fans dell’horror.


La coppia ghostbuster è interpretata da due beniamini del pubblico ormai habitué nel genere: Vera Farmiga e Patrick Wilson, i quali saranno presenti anche nel sequel, The Conjuring - Il caso Enfield, appunto ambientato nel borgo londinese. E ne seguirà anche un terzo episodio (The Conjuring - Per ordine del diavolo) ma non diretto dallo stesso regista ma da Michael Chaves.





Commenti