La guerra dei mondi (2005)
- michemar

- 18 mag 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 14 giu 2023

La guerra dei mondi
(War of the Worlds) USA 2005 fantascienza 1h56'
Regia: Steven Spielberg
Soggetto: Herbert George Wells (romanzo)
Sceneggiatura: Josh Friedman, David Koepp
Fotografia: Janusz Kaminski
Montaggio: Michael Kahn
Musiche: John Williams
Scenografia: Rick Carter
Costumi: Joanna Johnston
Tom Cruise: Ray Ferrier
Dakota Fanning: Rachel Ferrier
Justin Chatwin: Robbie Ferrier
Miranda Otto: Mary Ann Ferrier
Tim Robbins: Harlan Ogilvy
Rick Gonzalez: Vincent
Yul Vazquez: Julio
TRAMA: Dopo tanto tempo, il divorziato Ray Ferrier sta per passare un fine settimana con i figlioletti Robbie e Rachel. A un tratto, però, uno strano marchingegno emerge dal suolo e incenerisce tutto ciò che incontra: è l'inizio dell'attacco degli alieni alla Terra. Nel panico generale, Ray cerca di salvare i suoi bambini.
Voto 6

Steven Spielberg torna ai temi a lui cari della fantascienza e rilegge un romanzo di Herbert George Wells, scrittore britannico noto per i suoi racconti di questo genere agli inizi del XX secolo, ma aggiungendovi, come suo solito, un po’ di sano patriottismo, in cui gli americani, sotto la minaccia di una superpotenza aliena, cercano di salvare il mondo.

Copione ben sfruttato dal cinema da sempre - tanto che questo è un remake di un film del 1953 - e non solo: oltre ai numerosissimi film di pericolosi extraterrestri, è rimasto nella leggenda lo scherzo geniale che ne fece Orson Welles con una lettura a sorpresa alla radio americana in cui fece credere veramente ad un attacco dallo spazio, leggendo il racconto come fosse un vero notiziario.

Il film del regista di cincinnati però esce dal filone catastrofico per seguire invece il percorso immaginato dallo scrittore, con una nobile voce narrante nell’originale ad opera di Morgan Freeman.

Innescando nella trama d’azione anche una vicenda privata familiare, ovvio che Spielberg deve concedere spazio al lato spettacolare con molti effetti speciali e non mancano anche attimi di paura e di movimento dove primeggia, come suo solito, il fisico di Tom Cruise, che deve proteggere non solo se stesso ma anche i suoi figli, tra cui la sua bella bimba, che di nome fa Dakota Fanning, mentre lo sbandato è nelle mani dello stralunato Tim Robbins.
Ma non è il miglior Spielberg.
Riconoscimenti
2006 - Premio Oscar
Candidatura al miglior sonoro
Candidatura al miglior montaggio sonoro
Candidatura ai migliori effetti speciali






Commenti