Mandela: La lunga strada verso la libertà (2013)
- michemar

- 7 ago
- Tempo di lettura: 2 min

Mandela: La lunga strada verso la libertà
(Mandela: Long Walk to Freedom) UK/Francia/Sudafrica 2013 biografico 2h21’
Regia: Justin Chadwick
Soggetto: Nelson Mandela (autobiografia)
Sceneggiatura: William Nicholson
Fotografia: Lol Crawley
Montaggio: Rick Russell, Andrew Cassells
Musiche: Alex Heffes
Scenografia: Johnny Breedt
Costumi: Dianna Cilliers, Ruy Filipe
Idris Elba: Nelson Mandela
Naomie Harris: Winnie Mandela
Theo Landey: Brian Widlake
Gys de Villiers: Frederik de Klerk
Terry Pheto: Evelyn
TRAMA: La vita di Nelson Mandela dalla sua infanzia in un villaggio rurale fino alla sua inaugurazione come primo presidente democraticamente eletto del Sud Africa.
VOTO 6,5

La straordinaria vita di Nelson Mandela è raccontata partendo dagli anni della sua infanzia in un piccolo villaggio rurale fino a giungere al suo insediamento come primo presidente democraticamente eletto del Sudafrica. Dalle battaglie contro l’apartheid e per l’uguaglianza dei diritti con a fianco la moglie Winnie, la sua è la storia gioiosa di un uomo buono che trionfa oltre ogni previsione.


Opera cinematografica celebrativa che offre uno sguardo intenso e profondo sulla vita di Nelson Mandela, basandosi sulla sua autobiografia. La regia di Justin Chadwick, specialista in opere storiche e in costume, e la sceneggiatura di William Nicholson collaborano per raccontare la storia di un uomo che è diventato un iconico simbolo globale di lotta e resistenza contro l’apartheid.


Idris Elba, figlio unico di madre ghanese e padre originario della Sierra Leone, nel ruolo di Mandela offre una performance potente che cattura la determinazione e la complessità del personaggio. La pellicola segue il suo percorso da quando era un semplice avvocato a Johannesburg fino alla presidenza della nazione, evidenziando sia i suoi trionfi personali che i sacrifici e la durissima vita da carcerato.


La colonna sonora, che include il brano Ordinary Love degli U2, vincitore di un Golden Globe e candidato agli Oscar, contribuisce all’atmosfera emotiva del film. Nonostante le recensioni positive, il film non ha ottenuto un grande successo commerciale, ma rimane un tributo significativo alla vita e all’eredità del grande personaggio che ha segnato la Storia.


Riconoscimenti
Oscar 2014
Candidatura migliore canzone (Ordinary Love)
Golden Globe 2014
Migliore canzone originale (Ordinary Love)
Candidatura miglior attore in un film drammatico a Idris Elba
Candidatura migliore colonna sonora originale





Commenti