Nightmare - Dal profondo della notte (1984)
- michemar

- 24 mag
- Tempo di lettura: 2 min

Nightmare - Dal profondo della notte
(A Nightmare on Elm Street) USA 1984 horror 1h31’
Regia: Wes Craven
Sceneggiatura: Wes Craven
Fotografia: Jacques Haitkin
Montaggio: Rick Shaine, Patrick McMahon
Musiche: Charles Bernstein
Scenografia: Gregg Fonseca
Costumi: Dana Lyman
Amanda Wyss: Christina “Tina” Gray
Heather Langenkamp: Nancy Thompson
Johnny Depp: Glen Lantz
Ronee Blakley: Marge Thompson
John Saxon: Donald Thompson
Robert Englund: Freddy Krueger
Jsu Garcia: Rod Lane
Charles Fleischer: dottor King
Joseph Whipp: sergente Parker
Lin Shaye: insegnante
TRAMA: Lo spirito mostruoso di un bidello ucciso cerca vendetta invadendo i sogni di adolescenti i cui genitori erano responsabili della sua morte prematura.
VOTO 6,5

Nel 1981, a Springwood, Ohio, la quindicenne Christina “Tina” Grey (Amanda Wyss) è tormentata da un terribile incubo. Nel sogno, si ritrova dispersa nei locali di una caldaia abbandonata, cercando disperatamente di sfuggire a una figura misteriosa con il volto terribilmente ustionato. Quest’uomo la insegue, armato di un guanto sporco con quattro coltelli affilati, che sfrega sulle tubature di ferro, producendo un atroce stridio.
Quando la ragazza si risveglia, scopre con orrore quattro squarci nella sua camicia da notte, poi condivide l’incubo con i suoi amici, Nancy Thompson (Heather Langenkamp) e il fidanzato di quest’ultima, Glen Lantz (Johnny Depp). Presto scoprono che molti altri adolescenti del quartiere di Elm Street sono tormentati dallo stesso sogno e dalla stessa figura spaventosa. Una notte, una delle amiche viene brutalmente assassinata nel sogno. La verità emerge: l’uomo nel sogno è Freddy Krueger (Robert Englund), un maniaco omicida che anni prima aveva ucciso una ventina di bambini.
A causa di problemi burocratici, Freddy era stato lasciato in libertà. Ora, i genitori, compresa la madre di Nancy, Marge (Ronee Blakley), si sono fatti giustizia da soli, bruciando vivo Krueger. Ma la sua vendetta continua nel mondo dei sogni, dove nessuno è al sicuro.
Il film di Wes Craven segna l’esordio di Freddie Krueger, personaggio cult dell’horror anni Ottanta, in un film geniale dall’inventiva originale. Grande intelligenza filmica e perfetta padronanza degli archetipi del terrore hanno reso questo film un classico.
Il fidanzato della protagonista è un giovanissimo Johnny Depp. È il primo capitolo di una lunga saga: sequel, midquel, crossover, remake, insomma ha aperto un capitolo a parte nel cinema e soprattutto ha segnato la nascita del celebre villain Freddy Krueger.
Nel 2021, è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti, in quanto “culturalmente storico e significativo”.
L’uomo nero non è morto
ha gli artigli come un corvo
fa paura la sua voce
prendi subito la croce.
Apri gli occhi, resta sveglio
non dormire questa notte
(Filastrocca nell’incubo)
Paura, eh?



























Commenti