Parker (2013)
- michemar

- 10 mag
- Tempo di lettura: 2 min

Parker
USA 2013 thriller 1h58’
Regia: Taylor Hackford
Soggetto: Donald E. Westlake (Flashfire: fuoco a volontà)
Sceneggiatura: John J. McLaughlin
Fotografia: J. Michael Muro
Montaggio: Mark Warner
Musiche: David Buckley
Scenografia: Missy Stewart
Costumi: Melissa Bruning
Jason Statham: Parker
Jennifer Lopez: Leslie Rodgers
Michael Chiklis: Melander
Wendell Pierce: Carlson
Clifton Collins Jr.: Ross
Nick Nolte: Hurley
Bobby Cannavale: Jake Fernandez
Patti LuPone: Ascension
Carlos Carrasco: Norte
Micah Hauptman: August Hardwicke
Kirk Baltz: Bobby Hardwicke
Emma Booth: Claire
Daniel Bernhardt: Kroll
TRAMA: Un ladro con un codice etico professionale viene ingannato dalla sua squadra e lasciato per morto. Usando un travestimento e stringendo un'alleanza inconsueta con una donna, cerca di cogliere l'ultima rapina della sua ex banda.
VOTO 6

Parker, professionista del crimine che rispetta alcune rigide regole morali che si è dato, partecipa a una spettacolare rapina che mette a soqquadro un'intera città ma, anziché ottenere la sua parte del bottino, si vede truffare dai complici. Questi ultimi fuggono via lasciandolo a mani vuote e in fin di vita. Salvato, Parker comincia a meditare vendetta e, per riprendersi ciò che gli spetta, si mette sulle loro tracce in Florida, luogo del prossimo colpo degli ormai ex complici. L’incontro con la bella Leslie intralcerà però i suoi piani.
Thriller d’azione, che segue le vicende del protagonista omonimo, interpretato da Jason Statham. La pellicola, tratta dal romanzo Flashfire: fuoco a volontà di Donald E. Westlake, intende immettere in un’opera di genere anche temi classici come la lealtà, il tradimento e la vendetta.
Parker è un ladro professionista con un codice etico rigoroso, che si trova tradito dalla sua banda e lasciato per morto. Deciso a vendicarsi, si traveste da una specie di antieroe sul tipo del miglior esempio che abbiamo avuto negli ultimi decenni: Bruce Willis. Al suo fianco, Jennifer Lopez interpreta Leslie, un’agente immobiliare che si ritrova coinvolta nel piano di vendetta dell’uomo.
Nonostante il cast buono e adatto e alcuni momenti di brillantezza, il film evidenzia però la mancanza di una dose maggiore di adrenalina e pathos, elementi fondamentali per un coinvolgimento pieno dello spettatore. Tuttavia, resta sempre un solido intrattenimento grazie alla sua narrazione diretta e alle performance convincenti del cast principale e di supporto, tra cui spiccano Nick Nolte e Patti LuPone.
Come si suol dire, facile intrattenimento.





















Commenti