top of page

Titolo grande

Avenir Light una delle font preferite dai designer. Facile da leggere, viene utilizzata per titoli e paragrafi.

La rapina perfetta - The Bank Job (2008)

  • Immagine del redattore: michemar
    michemar
  • 5 ott 2022
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 20 ott 2023


ree

La rapina perfetta - The Bank Job

(The Bank Job) UK/USA/Australia 2008 thriller 1h51’


Regia: Roger Donaldson

Sceneggiatura: Dick Clement, Ian La Frenais

Fotografia: Michael Coulter

Montaggio: John Gilbert

Musiche: J. Peter Robinson

Scenografia: Gavin Bocquet

Costumi: Odile Dicks-Mireaux


Jason Statham: Terry Leather

Saffron Burrows: Martine Love

Stephen Campbell Moore: Kevin Swain

Richard Lintern: Tim Everett

James Faulkner: Guy Arthur Singer

Daniel Mays: Dave Shilling

Alki David: Bambas

Michael Jibson: Eddie Burton

David Suchet: Lew Vogel

Peter de Jersey: Michael X

Colin Salmon: Hakim Jamal

Hattie Morahan: Gale Benson

Peter Bowles: Miles Urquart


TRAMA: Terry Leather, un piccolo criminale londinese, accetta la proposta della bellissima Martine, in possesso di una dritta per un colpo con i fiocchi: si tratta di svaligiare una banca con l'allarme fuori uso. Ma Terry ignora che il vero obiettivo di Martine è impadronirsi di alcune foto compromettenti di un membro della famiglia reale, contenute in una cassetta di sicurezza.


Voto 6

ree

La pellicola di Roger Donaldson, con Jason Statham e Saffron Burrows, è basata sulla vera storia di una grandiosa rapina alla filiale londinese della Lloyds Bank a Baker Street realizzata la notte dell'11 settembre 1971. Il regista, già esperto autore di film d’azione o di thriller, prepara con cura la ricostruzione nei minimi particolari, proprio come il piano particolareggiato preparato dall’ideatore, ma svelando solo nello sviluppo le reali intenzioni e lo scopo di una rapina che serve da copertura per il trafugamento di scottanti fotografie che riguardano addirittura un membro della famiglia reale, contenute in una cassetta di proprietà di un rivoluzionario nero, Michael X.

ree

Il personaggio centrale di Jason Statham è quello che, come si suol dire, viene preso in mezzo, cioè strumentalizzato allo scopo in quanto è stretto dalla morsa dei debiti e l’occasione gli sembra adatta per risolvere i suoi problemi. Infatti non se la passa bene e pensa che con questo unico colpo potrebbe saldare i debiti e ricominciare una nuova vita con sua moglie e le due figlie.

ree

Il piano è semplice: scavare un tunnel che porta direttamente al caveau della banca e svuotare le cassette di sicurezza fino all'ultimo centesimo. A lui fa troppo gola e lo convince una bella ragazza, Martine, una vecchia fiamma di gioventù, che si è messa a disposizione di un funzionario dei servizi segreti per risolvere una questione penale personale. Quando lei convince il protagonista Terry il piano parte.

Buon ritmo e azione immancabile, con un attore che con questi ruoli va a nozze.



 
 
 

Commenti


Il Cinema secondo me,

michemar

cinefilo da bambino

bottom of page