Ritorno al futuro (1985)
- michemar

- 13 ott
- Tempo di lettura: 3 min

Ritorno al futuro
(Back to the Future) USA 1985 fantascienza 1h56’
Regia: Robert Zemeckis
Sceneggiatura: Robert Zemeckis, Bob Gale
Fotografia: Dean Cundey
Montaggio: Harry Keramidas, Arthur Schmidt
Musiche: Alan Silvestri
Scenografia: Lawrence G. Paull
Costumi: Deborah L. Scott
Michael J. Fox: Marty McFly
Christopher Lloyd: Emmett L. “Doc” Brown
Lea Thompson: Lorraine Baines McFly / Lorraine Baines
Crispin Glover: George McFly
Thomas F. Wilson: Biff Tannen
Claudia Wells: Jennifer Parker
Wendie Jo Sperber: Linda McFly
Marc McClure: Dave McFly
James Tolkan: Gerald Strickland
Donald Fullilove: Goldie Wilson
Billy Zane: Match O’Malley
JJ Cohen: Skinhead
Casey Siemaszko: 3D
George DiCenzo: Sam Baines
Frances Lee McCain: Stella Baines
Will Hare: vecchio Peabody
TRAMA: Marty McFly, uno studente di 17 anni del liceo, viene accidentalmente mandato trent’anni nel passato in una macchina che viaggia nel tempo inventata dal suo amico lo scienziato anticonformista Doc Brown.
VOTO 7

Il migliore amico di Marty - un diciassettenne studente di liceo, pigro e spesso ritardatario, ma coraggioso, gentile e di buon cuore, fidanzato con Jennifer Parker, sua coetanea e compagna di scuola, e che sogna di diventare una rockstar - è un anziano, bizzarro e geniale scienziato di nome Emmett Brown, da lui chiamato Doc, considerato fin troppo eccentrico da parte della comunità di Hill Valley. Questi chiede al ragazzo di raggiungerlo quella stessa notte nel parcheggio del Twin Pines Mall, un grande centro commerciale, per filmare un misterioso esperimento.

Una volta giunto sul posto, Marty scopre che lo scienziato ha costruito una macchina del tempo modificando una DeLorean DMC-12. L’esperimento da filmare consiste nell’inviare nel futuro (un minuto avanti, nello specifico) il cane di Doc, Einstein. Il viaggio nel tempo avviene tramite il "lusso canalizzatore, dispositivo costituito da tre tubi elettronici disposti a Y, che si attiva automaticamente quando la vettura raggiunge la velocità di 88 miglia orarie.

Appena Brown finisce di spiegare al ragazzo come usare il veicolo, sopraggiungono i terroristi libici a cui ha rubato il plutonio per l’alimentazione e lo uccidono. Inseguito a sua volta Marty aziona il meccanismo e finisce dritto nel 1955, dove incontra i genitori ancora ragazzi.

È l’inizio di una trilogia di grande successo e di cui si è già scritto tanto e di cui mi limito ad alcune note a margine.
Gli autori del soggetto ed anche sceneggiatori, Robert Zemeckis e Bob Gale, avevano concepito l’idea già dal 1980. Erano alla disperata ricerca di un film di successo dopo numerosi fallimenti collaborativi, ma il progetto fu rifiutato più di quaranta volte da vari studios perché non era considerato abbastanza adatto per competere con le commedie di successo dell’epoca.

Un accordo di massima fu assicurato con la Universal Pictures solo dopo il successo di Zemeckis alla regia di All’inseguimento della pietra verde dell’84. Michael J. Fox fu la prima scelta per interpretare Marty, ma non era disponibile ed allora al suo posto fu assunto Eric Stoltz. Poco dopo l’inizio delle riprese, nel novembre 1984, Zemeckis capì che questo attore non era la persona adatta per la parte e fece pressioni affinché si potesse assumere Fox, cosa che causò ovviamente la ripetizione delle scene già girate con l’aggiunta di 4 milioni di dollari al budget.
Ebbe ragione. Premi a pioggia, specialmente al cast tecnico.

Riconoscimenti
Oscar 1986
Miglior montaggio sonoro
Candidatura per la miglior sceneggiatura originale
Candidatura per il miglior sonoro
Candidatura per la miglior canzone originale (The Power of Love)
Golden Globe 1986
Candidatura per il miglior film commedia o musicale
Candidatura per il miglior attore in un film commedia o musicale a Michael J. Fox
Candidatura per la migliore sceneggiatura
Candidatura per la miglior canzone (The Power of Love)
BAFTA 1986
Candidatura per il miglior film
Candidatura per la migliore sceneggiatura originale
Candidatura per la migliore scenografia
Candidatura per il miglior montaggio
Candidatura per i migliori effetti speciali





Commenti