Ritorno al futuro - Parte II (1989)
- michemar

- 6 ott
- Tempo di lettura: 2 min

Ritorno al futuro - Parte II
(Back to the Future Part II) USA 1989 commedia/fantascienza 1h48’
Regia: Robert Zemeckis
Sceneggiatura: Bob Gale
Fotografia: Dean Cundey
Montaggio: Harry Keramidas, Arthur Schmidt
Musiche: Alan Silvestri
Scenografia: Rick Carter
Costumi: Joanna Johnston
Michael J. Fox: Marty McFly / Marty McFly Jr. / Marlene McFly
Christopher Lloyd: Emmett L. “Doc” Brown
Lea Thompson: Lorraine Baines McFly/ Lorraine Baines Tannen
Thomas F. Wilson: Biff Tannen / Griff Tannen
Elisabeth Shue: Jennifer Parker / Jennifer Parker McFly
James Tolkan: Gerald Strickland
Flea: Douglas J. Needles
Donald Fullilove: Goldie Wilson / Goldie Wilson III
Jeffrey Weissman: George McFly
Casey Siemaszko: 3-D
Billy Zane: Match
TRAMA: Dopo aver visitato l’anno 2015, Marty McFly dever ritornare nell anno 1955 per impedire le disastrose conseguenze di cambiamenti nel 1985.
VOTO 7

Emmett “Doc” Brown avverte Marty Mc Fly che, per il bene della sua futura famiglia, deve recarsi nel 2015 per correggere gli eventi. Hill Valley è infatti terrorizzata da Biff, arricchitosi grazie al possesso di un annuario sportivo che gli consente di conoscere in anticipo i risultati delle partite. Nel tentativo di riportare tutto alla normalità, Marty deve tornare nel 1955.

Il film riprende esattamente da dove il primo capitolo ci aveva lasciati, con Marty McFly e Doc Brown che viaggiano nel futuro per salvare la famiglia del giovane. La trama si sviluppa in modo scoppiettante esplorando non solo il futuro ma anche il passato alternativo, creando un intreccio di eventi che appassiona lo spettatore.

Michael J. Fox e Christopher Lloyd sono, come sempre, impeccabili e simpaticissimi, e gli effetti speciali, per l’epoca, sono eccellenti. Non è solo un film di fantascienza, ma una riflessione sul tempo, le scelte e le loro conseguenze. Un must per i tanti affezionati della serie,

Robert Zemeckis dichiarò che, inizialmente, non avevano mai pensato a un sequel mentre stavano girando il primo film, ammettendo: “Avevamo solo pensato di terminare il film con un cenno verso un futuro positivo, ma questo ha immediatamente aperto molte speculazioni su un sequel”. Lo sceneggiatore Bob Gale, riferendosi alla scena che chiude il primo e che serve da inizio della Parte II, ammise: “Quel finale era semplicemente uno scherzo. Abbiamo tutti pensato che fosse appropriato che gli eroi volassero verso il proverbiale tramonto e partissero per una nuova avventura”. Dato però che divenne il film con il maggior incasso del 1985, guadagnando oltre 350 milioni di dollari in tutto il mondo, i realizzatori iniziarono a pensare alla possibilità di continuare per davvero l’avventura di Marty e Doc. Decisero così di modellare la storia che Gale avrebbe poi trasformato in una sceneggiatura: “Sapevamo che avremmo dovuto iniziare la seconda parte dal punto in cui si era interrotta”.

Fu girato quattro anni dopo l’esplosivo successo del primo, addirittura contemporaneamente al terzo episodio che uscì un anno dopo.

Riconoscimenti
Oscar 1990
Candidatura per i migliori effetti speciali
BAFTA 1990
Migliori effetti speciali




Commenti