top of page

Titolo grande

Avenir Light una delle font preferite dai designer. Facile da leggere, viene utilizzata per titoli e paragrafi.

Spy (1996)

  • Immagine del redattore: michemar
    michemar
  • 17 giu 2023
  • Tempo di lettura: 2 min

ree

Spy

(The Long Kiss Goodnight) USA 1996 thriller 2h1’


Regia: Renny Harlin

Sceneggiatura: Shane Black

Fotografia: Guillermo Navarro

Montaggio: William Goldenberg

Musiche: Alan Silvestri

Scenografia: Howard Cummings

Costumi: Michael Kaplan


Geena Davis: Samantha Caine / Charly Baltimore

Samuel L. Jackson: Mitch Henessey

Patrick Malahide: Leland Perkins

Yvonne Zima: Caitlin Caine

Kenan Thompson: Roger Bramm

Craig Bierko: Timothy

Tom Amandes: Hal

David Morse: Luke / Daedalus

Brian Cox: dr. Nathan Waldman

Melina Kanakaredes: Trin

Dan Warry-Smith: Raymond

Larry King: se stesso


TRAMA: Charly vive tranquilla in un paesino con il Natale alle porte, cercando di ricordare un passato dalle lunghe ombre. La donna, infatti, non rammenta nulla dei suoi anni vissuti pericolosamente alle dipendenze dei servizi segreti americani. I quali, tra l'altro, la pensano definitivamente morta e sepolta. Ma una televisione locale riprende la sua sfilata nei panni di Santa Claus, mentre un ladruncolo è sulle sue tracce per tutt'altri motivi.


Voto 6

ree

Geena Davis, atletica più che mai, interpreta una donna che pensa di essere una tranquilla e normale donna di casa di nome Samantha quando in realtà è (o meglio, era stata) un agente segreto e killer per conto della CIA, super addestrata, di nome Charly. Ha dimenticato la sua vera identità a causa di ciò che i medici chiamano “amnesia retrograda focale”. Conduce una vita ordinaria in una piccola città, vestendosi anche da Babbo Natale nella parata delle vacanze invernali, fino a quando una trasmissione televisiva e un violento incidente d'auto iniziano a riportare indietro il suo passato.

ree

Quando la mente comincia a schiarirsi, chiede aiuto ad un investigatore privato, Mitch (Samuel L. Jackson), per scoprire meglio il suo turbolento passato, tanto che ancora oggi è in grado di tornare ad essere la micidiale agente proprio nel momento giusto, quando i vecchi nemici tornano a braccarla.

ree

A metà tra una pimpante e agitata commedia e una vera spy-story, il film ci mostra Geena Davis in pienissima forma fisica, capace di compiere molte azioni senza l’aiuto di controfigure e le fa da ottima spalla Samuel L. Jackson. È l’action movie che non ti aspetti, diretto dal finlandese Renny Harlin, autore di film d’azione e horror, che in quel periodo era marito proprio dell’attrice.


 
 
 

Commenti


Il Cinema secondo me,

michemar

cinefilo da bambino

bottom of page