The Corruptor - Indagine a Chinatown (1999)
- michemar

- 20 dic 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 17 lug

The Corruptor - Indagine a Chinatown
(The Corruptor) USA 1999 poliziesco 1h50’
Regia: James Foley
Sceneggiatura: Robert Pucci
Fotografia: Juan Ruiz Anchìa
Montaggio: Howard E. Smith
Musiche: Carter Burwell, Junior Cryus Baron
Scenografia: David Brisbin
Costumi: Doug Hall
Chow Yun-Fat: Nick Chen
Mark Wahlberg: Danny Wallace
Ric Young: Henry Lee
Paul Ben-Victor: Schabacker
Jon Kit Lee: Jack
Andrew Pang: Willy Ung
Elizabeth Lindsey: Louise Deng
Brian Cox: Sean Wallace
Kim Chan: Benny Chen
TRAMA: Con l'aiuto di un poliziotto di New York City, il tenente Chen cerca di fermare il traffico di droga e la corruzione da parte delle triadi cinesi immigrate, mentre queste cercano di corrompere il poliziotto.
Voto 6

Chinatown è un mondo a parte: ha le sue leggi, i suoi padroni, persino i suoi poliziotti. Gente senza scrupoli come il tenente Nick Chen che, per combattere la mafia emergente, utilizza gli stessi metodi dei criminali. Allo stesso tempo sta bene attento a non disturbare troppo il vero boss del quartiere.

Lui è il primo immigrato cinese della stazione di polizia e gli arriva un nuovo partner, di origini irlandesi, Danny Wallace. James Foley gira il film tenendo presente John Woo (molto più adatto al genere) e gioca sugli opposti (di razza e di carattere) tra i due poliziotti, interpretati dall’affermato divo orientale Chow Yun-Fat e il montante Mark Wahlberg, reduce dal successo di Boogie Nights - L'altra Hollywood da cui arriva con lo stesso giovane viso.

Non ci si ferma un attimo, con frequenti ribaltamenti di punti di vista dove complicità e tradimento si alternano dando un ritmo infernale al film. Che è poi quello che il regista cercava: intrattenimento e vivacità. Spettacolare il giusto.





Commenti