48 ore (1982)
- michemar

- 16 ott 2022
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 6 lug

48 ore
(48 Hrs.) USA 1982 poliziesco 1h36'
Regia: Walter Hill
Sceneggiatura: Roger Spottiswoode, Walter Hill, Larry Gross, Steven E. de Souza
Fotografia: Ric Waite
Montaggio: Freeman A. Davies, Mark Warner, Billy Weber
Musiche: James Horner
Scenografia: John Vallone
Costumi: Marilyn Vance
Nick Nolte: Jack Cates
Eddie Murphy: Reggie Hammond
Annette O'Toole: Elaine
Frank McRae: Haden
James Remar: Albert Ganz
David Patrick Kelly: Luther
Sonny Landham: Billy Bear
Brion James: Ben Kehoe
TRAMA: Cates è un rude poliziotto con alle spalle una situazione familiare disastrosa. Ordini superiori gli impongono la compagnia di Reggie, estroverso e dinamicissimo detenuto di colore, per tentare di rintracciare alcuni complici dello stesso, evasi da un penitenziario. Neppure Reggie è entusiasta dell'idea: l'apparente incompatibilità di carattere a poco a poco, però, si sfalda.
Voto 6,5

Raramente, diciamo pure quasi mai, capita di assistere ad un film d'azione e di ridere tanto e di gusto. Succede qui, con questi due tipastri per giunta all'apparenza poco compatibili come carattere.

Il film è un susseguirsi di scene movimentate che tengono sveglia l’attenzione dello spettatore senza tralasciare l’aspetto divertente e delle battute fulminanti. Apprezzabile anche che il regista non ha trascurato l’aspetto della fotografia e del commento musicale, che sono davvero eccezionali.

Nick Nolte e Eddie Murphy formano un’ottima accoppiata di attori imprevedibile prima e durante (chi avrebbe mai immaginato di metterli assieme?) e ad occuparsi del resto ci pensa il grande Walter Hill, con il suo strepitoso senso del ritmo.






Commenti