top of page

Titolo grande

Avenir Light una delle font preferite dai designer. Facile da leggere, viene utilizzata per titoli e paragrafi.

Danko (1988)

  • Immagine del redattore: michemar
    michemar
  • 5 ott 2022
  • Tempo di lettura: 2 min

ree

Danko

(Red Heat) USA 1988 azione 1h44'


Regia: Walter Hill

Sceneggiatura: Walter Hill, Troy Kennedy-Martin, Harry Kleiner

Fotografia: Matthew F. Leonetti

Montaggio: Donn Aron, Carmel Davies, Freeman A. Davies

Musiche: James Horner

Scenografia: John Vallone

Costumi: Dan Moore


Arnold Schwarzenegger: cap. Ivan Danko

Jim Belushi: det. Art Ridzik

Peter Boyle: com. Lou Donnelly

Ed O'Ross: Viktor "Rosta" Rostavili

Laurence Fishburne: ten. Charlie Stobbs

Gina Gershon: Catherine "Cat" Manzetti

Richard Bright: det. Gallagher


TRAMA: Ivan Danko, capitano della polizia sovietica, viene mandato in missione a Chicago per catturare Viktor Rostavili, pericoloso trafficante di droga che ha ucciso il suo miglior amico e collega. Negli Stati Uniti, al granitico Danko viene affiancato l'estroverso agente Art Ridzik, e la forzata convivenza tra i due crea non pochi problemi. Nel frattempo Viktor semina il panico in città e sfida i due poliziotti.


Voto 6

ree

Quel vecchio marpione chiamato Walter Hill cerca di ripetere il successo e il soggetto del suo mitico 48 ore, dove due poliziotti, uno bianco e scontroso e uno di colore e mattacchione sono costretti a collaborare. Difatti ecco un'altra coppia improbabile: un poliziotto americano estroverso e vivace e uno russo, tetragono e granitico. Il risultato non è proprio lo stesso ma il film è piacevole e si lascia guardare, data la disponibilità di Arnold Schwarzenegger a mettersi in gioco e il sempre simpatico Jim Belushi.

ree

Qualche curiosità. Quella del film è stata addirittura la prima troupe americana autorizzata a fare riprese a Mosca, sulla Piazza Rossa, dal periodo della Perestrojka. Come indicazione per il suo ruolo, il regista Walter Hill consigliò ad Arnold Schwarzenegger di osservare l'interpretazione di Greta Garbo in Ninotchka. Ed infine giudicandolo troppo muscoloso, il regista gli consigliò di perdere dieci libbre (circa 4,5 kg). A Jim Belushi, invece, chiese di guadagnarne dieci!!!



 
 
 

Commenti


Il Cinema secondo me,

michemar

cinefilo da bambino

bottom of page