top of page

Titolo grande

Avenir Light una delle font preferite dai designer. Facile da leggere, viene utilizzata per titoli e paragrafi.

Nemesi (2016)

  • Immagine del redattore: michemar
    michemar
  • 8 gen 2023
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 29 mag 2023


ree

Nemesi

(The Assignment) Francia/Canada/USA 2016 thriller 1h35’


Regia: Walter Hill

Sceneggiatura: Walter Hill, Denis Hamill

Fotografia: James Liston

Montaggi: Phill Norden

Musiche: Giorgio Moroder, Raney Shockne

Scenografia: Renee Read

Costumi: Ellen Anderson


Michelle Rodriguez: Frank Kitchen

Sigourney Weaver: dr. Rachel Jane

Tony Shalhoub: dr. Ralph Galen

Anthony LaPaglia: Honest John

Terry Chen: dr. Lin

Paul McGillion: Paul Wincott

Caitlin Gerard: Johnnie

Zak Santiago: Edward Gonzalez


TRAMA: Un feroce assassino finisce nelle mani di una chirurga che, per vendetta, lo sottopone a un'operazione di cambio di sesso, facendolo divenire una donna. Pur modificando il suo corpo, non perderà la ferocia e il desiderio di vendicarsi di chi gli ha inflitto una punizione così spietata.


Voto 6

ree

Diretto da un vecchio volpone del cinema mondiale come Walter Hill e sceneggiato dallo stesso con Denis Hamill, il film racconta una storia in verità molto strana e particolare, la storia di Frank Kitchen, uno spregevole sicario a pagamento che viene punito in maniera anomala da una chirurga plastica.

ree

Per vendicare infatti la morte del fratello, la dottoressa Rachel Jane sottopone Frank a un intervento chirurgico di cambiamento di genere, da uomo a donna, infliggendogli in tal modo una tortura mentale da portarsi dietro per il resto della vita. Una vendetta tremenda. Costretto/a ad affrontare il mondo con il suo nuovo corpo femminile, Frank cercherà a sua volta vendetta nei confronti della sua "nemesi e creatrice". A raccontare la sua vicenda è la stessa dottoressa Rachel che, oramai pazza, confessa il suo operato allo psichiatra Ralph Galen.

ree

È quindi un revenge movie, ma di tipo insolito e trascura del tutto l’aspetto psicologico del transgender, che non interessa affatto al regista, ben abituato a film d’azione. Anche perché il Frank della situazione, in un corpo di donna, si sente sempre un uomo d’azione, un sicario.



 
 
 

Commenti


Il Cinema secondo me,

michemar

cinefilo da bambino

bottom of page