Nemesi (2016)
- michemar

- 8 gen 2023
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 29 mag 2023

Nemesi
(The Assignment) Francia/Canada/USA 2016 thriller 1h35’
Regia: Walter Hill
Sceneggiatura: Walter Hill, Denis Hamill
Fotografia: James Liston
Montaggi: Phill Norden
Musiche: Giorgio Moroder, Raney Shockne
Scenografia: Renee Read
Costumi: Ellen Anderson
Michelle Rodriguez: Frank Kitchen
Sigourney Weaver: dr. Rachel Jane
Tony Shalhoub: dr. Ralph Galen
Anthony LaPaglia: Honest John
Terry Chen: dr. Lin
Paul McGillion: Paul Wincott
Caitlin Gerard: Johnnie
Zak Santiago: Edward Gonzalez
TRAMA: Un feroce assassino finisce nelle mani di una chirurga che, per vendetta, lo sottopone a un'operazione di cambio di sesso, facendolo divenire una donna. Pur modificando il suo corpo, non perderà la ferocia e il desiderio di vendicarsi di chi gli ha inflitto una punizione così spietata.
Voto 6

Diretto da un vecchio volpone del cinema mondiale come Walter Hill e sceneggiato dallo stesso con Denis Hamill, il film racconta una storia in verità molto strana e particolare, la storia di Frank Kitchen, uno spregevole sicario a pagamento che viene punito in maniera anomala da una chirurga plastica.

Per vendicare infatti la morte del fratello, la dottoressa Rachel Jane sottopone Frank a un intervento chirurgico di cambiamento di genere, da uomo a donna, infliggendogli in tal modo una tortura mentale da portarsi dietro per il resto della vita. Una vendetta tremenda. Costretto/a ad affrontare il mondo con il suo nuovo corpo femminile, Frank cercherà a sua volta vendetta nei confronti della sua "nemesi e creatrice". A raccontare la sua vicenda è la stessa dottoressa Rachel che, oramai pazza, confessa il suo operato allo psichiatra Ralph Galen.

È quindi un revenge movie, ma di tipo insolito e trascura del tutto l’aspetto psicologico del transgender, che non interessa affatto al regista, ben abituato a film d’azione. Anche perché il Frank della situazione, in un corpo di donna, si sente sempre un uomo d’azione, un sicario.






Commenti