A Perfect Getaway - Una perfetta via di fuga (2009)
- michemar

- 19 mar 2023
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 11 nov 2023

A Perfect Getaway - Una perfetta via di fuga
(A Perfect Getaway) USA 2009 thriller 1h38'
Regia: David Twohy
Sceneggiatura: David Twohy
Fotografia: Mark Plummer
Montaggio: Tracy Adams
Musiche: Boris Elkis
Scenografia: Joseph C. Nemec III
Costumi: Laura Goldsmith
Steve Zahn: Cliff
Milla Jovovich: Cydney
Timothy Olyphant: Nick
Kiele Sanchez: Gina
Marley Shelton: Cleo
Chris Hemsworth: Kale
Anthony Ruivivar: Chronic
Dale Dickey: Earth Momma
TRAMA: I neosposi Cliff e Cydney decidono di trascorrere la loro luna di miele tra la natura incontaminata delle Hawaii, tra immersioni ed escursioni. Durante un'escursione su un'isola sperduta, i due sposi vengono informati di alcuni brutali omicidi, che si sono verificati proprio su quell'isola. Durante l'escursione si uniscono ad un'altra coppia, ma quando si trovano in mezzo alla natura più incontaminata, dove non possono essere soccorsi da nessuno, tutti iniziano a sospettare di tutti, dando vita a una girandola di sospetti che tramuterà la vacanza in un terribile incubo.
Voto 6

Chi si avvia sull’altare per il matrimonio sogna sempre una bella vacanza subito dopo, ma non sempre il viaggio di nozze è una vacanza indimenticabile, anzi lo può diventare per motivi opposti. Per esempio, osservate questa coppia e in quante disavventure incappano. Perché fin quando si tratta di un viaggio tradizionale, ok, ma se la passione porta a scegliere percorsi “alternativi” puntando alle bellezze della natura selvaggia e all’avventura qualche rischio si mette in preventivo. Se poi i rischi diventano un vero e proprio pericolo per la persona allora il viaggio diventa allucinante.

Cliff e Cydney si sono appena sposati e decidono di andare in viaggio di nozze alle Hawaii scegliendo uno dei percorsi più impervi ma anche naturalisticamente più interessanti, ma ciò comporta per i due lo scontro tra la bellezza della Natura e quello che capiterà loro: una vicenda cupa e pericolosa, un vero incubo. Il regista David Twohy ci conduce in una trama in cui si diverte a giocare con lo spettatore spingendolo a dubitare di tutti i protagonisti.

Vediamo nei particolari. Il film ci presenta tre coppie, tutte in vacanza alle Hawaii. Condividono una destinazione comune: una spiaggia pittoresca che è raggiungibile solo da un lungo e tortuoso sentiero che si snoda attraverso tratti solitari di natura selvaggia. A parte il sentiero, l'unico altro modo per arrivarci è in kayak o in elicottero. Cliff (Steve Zahn) e Cydney (Milla Jovovich) sono sposi che visitano le isole in luna di miele. Nick (Timothy Olyphant) e Gina (Kiele Sanchez) sono avventurieri non sposati in cerca di un'altra destinazione da aggiungere al loro curriculum giramondo. E Kale (Chris Hemsworth) e Cleo (Marley Shelton) sono tipi surfer / hippie che mostrano segni di comportamento antisociale. Tutte e tre le coppie sono sulle tracce quando la notizia filtra: sono stati trovati i corpi insanguinati di due sposi recentemente assassinati in luna di miele alle Hawaii. Comprensibilmente, Cliff e Cydney sono fuori di testa, e Cliff inizia a sospettare tutti gli altri di complicità nei crimini. Certamente, il background di Nick nelle operazioni speciali e la sua abilità con le armi lo rendono un sospetto, e l'indole sgradevole e il temperamento vulcanico di Kale meritano la sua considerazione.
Nulla di speciale, anzi di già visto, ma l’intrattenimento riesce, almeno per i vari colpi di scena.










Commenti