Alien: Covenant (2017)
- michemar

- 17 ago 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 3 giu 2023

Alien: Covenant
USA/UK 2017 fantascienza/horror 2h2’
Regia: Ridley Scott
Sceneggiatura: John Logan, Dante Harper
Fotografia: Dariusz Wolski
Montaggio: Pietro Scalia
Musiche: Jed Kurzel
Scenografia: Chris Seagers
Costumi: Janty Yates
Michael Fassbender: David 8 / Walter
Katherine Waterston: Daniels
Billy Crudup: Christopher Oram
Danny McBride: Tennessee
Demián Bichir: Lope
Carmen Ejogo: Karine Oram
Amy Seimetz: Faris
Jussie Smollett: Ricks
Uli Latukefu: Cole
Callie Hernandez: Upworth
Tess Haubrich: Rosenthal
Nathaniel Dean: Hallett
Alexander England: Ankor
Benjamin Rigby: Ledward
James Franco: Jacob Branson
Noomi Rapace: Elizabeth Shaw
Guy Pearce: Peter Weyland
TRAMA: I membri dell'equipaggio della navicella spaziale Covenant, incaricati di colonizzare un pianeta lontano, pensano di arrivare in un paradiso. A destinazione, scopriranno di essere di fronte a un mondo oscuro e pericoloso il cui solo abitante è David, un androide sopravvissuto alla spedizione Prometheus.
Voto 6.5

Ecco che allora finalmente Ridley Scott si decide a rivelare le antiche origini di quel Male chiamato Alien, la madre di tutti gli alieni. A bordo dell'astronave Covenant tutto sembra tranquillo e l'equipaggio assieme a un paio di migliaia di passeggeri sono profondamente addormentati nell'ipersonno, lasciando che Walter, l'organismo sintetico a bordo, cammini da solo per i corridoi. La nave è in viaggio verso il lontano pianeta Origae-6, sul fianco estremo della galassia, dove i coloni sperano di stabilire un nuovo avamposto per l'umanità. Tutto “pare” tranquillo, fin quando attratta da una misteriosa interferenza, la Covenant atterra su un pianeta sconosciuto, dove trova i resti della Prometheus.

Il clima richiama parecchio ciò che si respirava nel primo mitico film e qui pare che il cerchio si chiuda, anche se nel cinema seriale che va tanto di moda non si sa mai. Lo stesso regista ha affermato che “Se volete davvero un franchise, posso mandare avanti l’ingranaggio per sei film.” Mamma mia, no!

La volontà del regista comunque è quello che ha dichiarato in sede di presentazione: “Sin dall'inizio della saga, volevo il sangue. Sono partito con l'idea di fare un film vietato ai minori, un b-movie riuscito. Del resto, il sottotesto di ‘Alien’ era piuttosto semplice: sette persone chiuse in una vecchia casa oscura e si trattava di chi morisse prima e di chi sarebbe sopravvissuto. Per ‘Alien: Covenant’ ho cercato di ricostruire la stessa atmosfera di pericolo strisciante e tensione costante, offrendo nuove prospettive per aggiungere spessore e profondità all'ampia mitologia creatasi negli anni. Tale approccio era necessario: non puoi continuare a fare inseguire gente da un mostro in un corridoio, è noioso. Mi è venuto in mente che nessuno si era finora posto la domanda: chi ha fatto questo e perché. Potresti dire che sono mostri dello spazio o divinità spaziali o ancora ingegneri dello spazio esterno... ma non è così. ‘Alien: Covenant’ nasce con il desiderio di stravolgere tutto ciò che la gente pensa di sapere di ‘Alien’.”

Scorrendo la lista del cast ci si accorge subito della numerosissima partecipazione di nomi noti, a cominciare da Michael Fassbender, attore poliedrico che passa con nonchalance dai ruoli drammatici a quelli degli action movies e fantascienza.






Commenti