Baby Driver - Il genio della fuga (2017)
- michemar

- 28 nov 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 8 giu 2023

Baby Driver - Il genio della fuga
(Baby Driver) UK/USA 2017 azione 1h52’
Regia: Edgar Wright
Sceneggiatura: Edgar Wright
Fotografia: Bill Pope
Montaggio: Jonathan Amos, Paul Machliss
Musiche: Steven Price
Scenografia: Marcus Rowland
Costumi: Courtney Hoffman
Ansel Elgort: Baby / Miles
Kevin Spacey: Doc
Lily James: Debora
Jon Hamm: Buddy / Jason Van Horn
Jamie Foxx: Pazzo / Leon Jefferson III
Eiza González: Darling / Monica Castello
Jon Bernthal: Griff
Flea: Eddie
Paul Williams: il macellaio
TRAMA: Un giovane e talentuoso pilota crede di essere il migliore nel suo campo. Costretto a lavorare per un boss del crimine, dovrà fare del suo meglio quando una maledetta rapina (destinata a fallire) minaccerà la sua vita, il suo amore e la sua libertà.
Voto 6

L’ingrediente vincente del film è la commistione perfetta tra le immagini e la musica che si muovono sempre di pari passo. Questo aspetto è ulteriormente rafforzato dalla stessa linea narrativa che prevede un protagonista, Baby, vittima di acufene, quel ronzio fastidioso che accompagna tanti di noi e nel caso specifico il nostro protagonista adolescente in ogni momento della sua giornata, che prova a coprirlo con la musica dei suoi onnipresenti auricolari.

Una trovata perfetta per far sì che l’accompagnamento musicale non faccia solo da commento riempitivo ma, specchio delle emozioni di Baby, diventi protagonista a tutti gli effetti. Il ritmo di regia e montaggio si adattano di conseguenza ai tantissimi brani che si alternano nel corso della narrazione.

Il film è un action movie in cui il criminale Doc sfrutta la straordinaria abilità di Baby al volante di potenti auto. Per una visione del tutto movimentata, con un cast numeroso e composto da nomi molto noti, che vede, oltre a Kevin Spacey, Lily James, Jon Hamm e Jamie Foxx, quell’Ansel Elgort in forte ascesa professionale, soprattutto dopo l’eccellente performance nel riuscito remake di West Side Story di Steven Spielberg.
La regia è nelle salde mani dell’estroso Edgar Wright.






Commenti