top of page

Titolo grande

Avenir Light una delle font preferite dai designer. Facile da leggere, viene utilizzata per titoli e paragrafi.

Beetlejuice - Spiritello porcello (1988)

  • Immagine del redattore: michemar
    michemar
  • 25 mag
  • Tempo di lettura: 2 min
ree

Beetlejuice - Spiritello porcello

(Beetlejuice) USA 1988 fantasy 1h32’

 

Regia: Tim Burton

Sceneggiatura: Michael McDowell, Warren Skaaren

Fotografia: Thomas E. Ackerman

Montaggio: Jane Kurson

Musiche: Danny Elfman

Scenografia: Bo Welch

Costumi: Aggie Guerard Rodgers

 

Michael Keaton: Beetlejuice

Alec Baldwin: Adam Maitland

Geena Davis: Barbara Maitland

Winona Ryder: Lydia Deetz

Catherine O'Hara: Delia Deetz

Jeffrey Jones: Charles Deetz

Sylvia Sidney: Juno

Robert Goulet: Maximillian “Maxie” Dean

Dick Cavett: Bernard

Glenn Shadix: Otho

Annie McEnroe: Jane Butterfield

Hugo Stanger: vecchio Bill

Maree Cheatham: Sarah Dean

Tony Cox: pastore

Susan Kellerman: Grace

Adelle Lutz: Beryl

Patrice Martinez: Miss Argentina

 

TRAMA: Un incidente d’auto spedisce nell’aldilà Adam e Barbara Maitland. Dapprima sconcertati, i due giovani sposi si adattano ben presto alla loro condizione di fantasmi fino a quando nella loro (ex) casa si installa una coppia di nevrotici newyorkesi.

 

VOTO 6,5


ree

Una visione più stravagante e cartoonesca dell’aldilà non si poteva immaginare e solo la mente fantasiosa di Tim Burton è stata capace di riuscirci, creando un mondo dove i vivi perseguitano i morti e la morte non è una via di fuga dai piccoli fastidi della vita quotidiana. Il progetto partì dopo che il regista - che nel frattempo aveva realizzato svariati corti – ebbe un una certa notorietà con il successo di Pee-wee's Big Adventure (1985) e fu ritenuto affidabile per essere finanziato con una certa sicurezza.



Michael Keaton interpreta Beetlejuice, un bio-esorcista freelance che viene assunto per aiutare una coppia di giovani appena morti, interpretati da Geena Davis e Alec Baldwin, trama che diventa una miscela di fantasia, anarchia e parodia horror, con una sceneggiatura assurda e molto divertente.



Il film inizia con i Maitland, Adam e Barbara, una coppia di persone appena morte, che cercano di adattarsi alla loro nuova esistenza nell’aldilà. Tuttavia, la loro tranquillità viene interrotta quando una famiglia eccentrica, i Deetz, compra la loro casa e la trasforma radicalmente. I Maitland cercano di spaventare i nuovi proprietari, ma i loro tentativi falliscono e finiscono per chiamare Beetlejuice per chiedere aiuto.



Questi si rivela un personaggio maniacale e burlone, che porta una dose di caos e anarchia nella vita dei Maitland. Il film è pieno di scene comiche e surreali, con cadaveri in decomposizione, bulbi oculari che scoppiano e occasionali teste mozzate. Nonostante il suo tono macabro, il film è pieno di umorismo e tanti momenti di leggerezza.



Film unico e divertente, che offre una visione originale e stravagante dell’oltretomba, una favola morale organizzata per irridere la morte: fantasia, anarchia e parodia horror in un modo che solo Tim Burton poteva realizzare.



Solo due anni dopo, visto il grande successo, si cominciò a parlare di un eventuale sequel ma ci son voluti più di 30 anni per mettere in moto la macchina della produzione e finalmente il 6 settembre del 2024 ha visto la luce Beetlejuice Beetlejuice che vede protagonisti Michael Keaton, Winona Ryder e Catherine O’Hara che riprendono i loro ruoli interpretati nel film originale, insieme ai nuovi membri del cast Jenna Ortega, Monica Bellucci, Willem Dafoe, Justin Theroux e Arthur Conti.


ree

Riconoscimenti

Oscar 1989

Miglior trucco

BAFTA 1989

Candidatura miglior trucco

Candidatura migliori effetti speciali



 
 
 

Commenti


Il Cinema secondo me,

michemar

cinefilo da bambino

bottom of page