Caccia a Ottobre Rosso (1990)
- michemar

- 2 giu 2022
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 23 nov 2025

Caccia a Ottobre Rosso
(The Hunt for Red October) USA 1990 spionaggio 2h15'
Regia: John McTiernan
Soggetto: Tom Clancy (The Hunt for Red October)
Sceneggiatura: Larry Ferguson, Donald Stewart
Fotografia Jan de Bont
Montaggio: Dennis Virkler, John Wright
Musiche: Basil Poledouris
Montaggio sonoro: Cecelia Hall, George Watters II
Scenografia: Terence Marsh
Costumi: James W. Tyson
Sean Connery: cap. Marko Ramius
Alec Baldwin: Jack Ryan
Scott Glenn: com. Bart Mancuso
Sam Neill: cap. Vasily Borodin
James Earl Jones: ammir. James Greer
Joss Ackland: ambasciatore Andrei Lysenko
Richard Jordan: dr. Jeffrey Pelt
Peter Firth: Ivan Yurevich Putin
Tim Curry: dr. Petrov
Courtney B. Vance: Ronald Jones
Stellan Skarsgård: cap. Viktor Tupolev
Jeffrey Jones: Oliver Wendell 'Skip' Tyler
TRAMA: 1984, Oceano Atlantico. Il capitano Marko Ramius è alla testa di un nuovo sommergibile nucleare sovietico, diretto verso le acque territoriali degli Stati Uniti. Si tratta forse di una manovra per far scoppiare la Terza Guerra Mondiale, o Ramius ha invece nei suoi piani una defezione con richiesta di asilo politico? E la richiesta russa di catturare il capitano e di consegnarlo alle autorità competenti nasconde forse un doppio gioco? Tocca a Jack Ryan e alla sua intelligence scoprire la verità, ma il tempo a disposizione è poco.
Voto 7

C’è un sistema quasi infallibile per rendere facilmente appassionante un film d’azione: la presenza di un personaggio che ha ragione quando tutti gli altri hanno torto in modo tale che lo spettatore riesca a percepire il senso della sua frustrazione. Quel personaggio è Jack Ryan, l'uomo dell'intelligence che crede di conoscere la vera ragione per cui uno skipper sovietico rinnegato stia cercando di scappare con un sottomarino. Il suo nome è Ramius ed è l'uomo più rispettato della marina sottomarina sovietica. Ha addestrato la maggior parte degli altri capitani della flotta, e ora gli sono stati dati i comandi di un nuovo sottomarino avanzato chiamato Ottobre Rosso, un sottomarino che utilizza una nuova spinta rivoluzionaria che è più veloce di qualsiasi altra nave sotto le onde e quasi completamente silenzioso.

L'intelligence americana segue l'Ottobre Rosso mentre lascia il suo cantiere navale sovietico, ma poi il sottomarino sembra scomparire. Poco dopo, l'intera marina sovietica si mobilita in un vasto gioco del gatto e del topo nel Nord Atlantico. I sovietici vorrebbero che le loro controparti americane credessero che Ramius sia un pazzo che vuole nascondere il suo sottomarino al largo della costa americana e puntare i suoi missili nucleari su New York o Washington. Chiedono alla Marina degli Stati Uniti di aiutarli a rintracciare e distruggere l'Ottobre Rosso. Ma Ryan (Alec Baldwin) crede che sarebbe un tragico errore. Dice al suo superiore, l’ammiraglio James Greer (James Earl Jones), che Ramius sta effettivamente cercando di disertare e di portare con sé il suo sottomarino.

Questa è l'impostazione per il film di John McTiernan, come lo è stato per il romanzo best-seller di Tom Clancy, e in entrambi i casi è anche il punto di partenza per una trama labirintica in cui, la metà delle volte, dobbiamo indovinare le ragioni nascoste delle azioni di Ramius. È la prima apparizione sul grande schermo di Jack Ryan, il personaggio creato dallo scrittore, che inizia la sua carriera cinematografica con un atletico Alec Baldwin, reso poi più famoso da Harrison Ford in Giochi di potere e Sotto il segno del pericolo, poi proseguito con Ben Affleck (Al vertice della tensione).


Film appassionante dominato dalla figura di Sean Connery. Ben narrato e reso avvincente dal ritmo e dal montaggio.
Premi
Oscar 1991
Miglior montaggio sonoro
Candidatura miglior montaggio
Candidatura miglior sonoro
BAFTA 1991
Candidatura miglior attore protagonista a Sean Connery
Candidatura migliore scenografia
Candidatura miglior sonoro






Commenti