top of page

Titolo grande

Avenir Light una delle font preferite dai designer. Facile da leggere, viene utilizzata per titoli e paragrafi.

Dave – Presidente per un giorno (1996)

  • Immagine del redattore: michemar
    michemar
  • 31 ott 2022
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 16 set 2024

Dave – Presidente per un giorno

(Dave) USA 1996 commedia 1h50’


Regia: Ivan Reitman

Sceneggiatura: Gary Ross

Fotografia: Adam Greenberg

Montaggio: Sheldon Kahn

Musiche: James Newton Howard

Scenografia: J. Michael Riva

Costumi: Richard Hornung


Kevin Kline: Dave Kovic / Bill Mitchell

Sigourney Weaver: Ellen Mitchell

Frank Langella: Bob Alexander

Kevin Dunn: Alan Reed

Ving Rhames: Duane Stevenson

Ben Kingsley: Gary Nance

Charles Grodin: Murray Blum

Faith Prince: Alice

Laura Linney: Randi


TRAMA: Dave Kovic è un qualsiasi cittadino statunitense che però assomiglia in modo impressionante al Presidente. Cosicché, quando questi si becca un ictus, durante un incontro privato con la segretaria, gli uomini della Casa Bianca mettono al suo posto Dave. Dopo qualche imbarazzo, questi se la cava benissimo, anche con la First Lady che era in rotta totale col consorte.


Voto 6,5



L’idea della sostituzione di una persona con un’altra che rassomiglia non è nuova, ma se il soggetto capita nelle mani di un regista di grande mestiere come Ivan Reitman e si sa scrivere una divertente sceneggiatura, una volta trovati gli attori adatti, il gioco è fatto. Il bello è che stavolta riesce anche bene!



Il punto di partenza è semplice: ogni volta che il Presidente USA deve eclissarsi per vari motivi personali, per non dare l’impressione dell’esistenza di problemi, i suoi collaboratori più fidati conoscono un uomo che è proprio il sosia che lo possa sostituire e quando succede un grosso guaio (vedi un ictus durante una delle scappatelle che il Presidente si concede, che si deve assolutamente oscurare come notizia) corrono a richiamare sempre Dave Kovic, un tranquillo cittadino che gestisce un ufficio di collocamento che ha però una eclatante rassomiglianza con il politico. Dopo un breve corso di addestramento, lo istruiscono per bene e lo buttano nella mischia ufficiale.



L’insolito incarico porta il sostituto a vivere situazioni esilaranti ma anche a riflettere sul potere e le responsabilità della carica presidenziale. In questa maniera il film, con il registro della commedia, esplora temi come l’identità, la politica e l’etica con un tono leggero e divertente, offrendo allo spettatore una satira affettuosa della politica americana.


Con una regia sicura ed esperta ed una sceneggiatura brillante, il film riesce ad essere davvero divertente, anche grazie ad un attore in splendida forma: Kevin Kline. Al suo fianco la First Lady è Sigourney Weaver.


Riconoscimenti

1994 - Premio Oscar

Candidatura miglior sceneggiatura originale

1994 - Golden Globe

Candidatura miglior film commedia o musicale

Candidatura miglior attore in un film commedia o musicale a Kevin Kline



 
 
 

Comments


Il Cinema secondo me,

michemar

cinefilo da bambino

bottom of page