Driven - Il caso DeLorean (2018)
- michemar

- 19 ott 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 14 giu 2023

Driven - Il caso DeLorean
(Driven) Portorico/UK/USA 2018 dramma biografico 1h53’
Regia: Nick Hamm
Sceneggiatura: Colin Bateman, Alejandro Carpio
Fotografia: Karl Walter Lindenlaub
Montaggio: Brett M. Reed
Musiche: Geronimo Mercado
Scenografia: Fernando Carrion, Tomas Voth
Costumi: Julia Michelle Santiago
Jason Sudeikis: Jim Hoffman
Lee Pace: John DeLorean
Judy Greer: Ellen Hoffman
Corey Stoll: Benedict Tisa
Isabel Arraiza: Cristina Ferrare
Michael Cudlitz: Morgan Hetrick
Erin Moriarty: Katy Connors
Justin Bartha: Howard Weitzman
Iddo Goldberg: Roy
Tara Summers: Molly Gibson
Jamey Sheridan: Bill
TRAMA: Dopo essere stato arrestato per contrabbando di droga sul suo aereo, Jim Hoffman ha la possibilità di ricominciare da capo in un lussureggiante e ricco sobborgo di San Diego. Jim e sua moglie, Ellen, scoprono che il magnate dell'auto John DeLorean vive in una casa bellissima in fondo alla strada. Presto si forma un'amicizia inaspettata tra i due uomini, proprio mentre la nuova impresa di John, la DeLorean Motor Company, sta decollando. Ma con l'FBI che spinge Jim a dare informazioni sul suo ex spacciatore e il finanziamento di John che va verso il fallimento, le cose sono tutt'altro che idilliache e Jim si trova improvvisamente stretto fra due uomini disperati.
Voto 6

John DeLorean, un nome mitico nella storia dell’automobile: imprenditore statunitense, di origine rumena fondatore della casa automobilistica DeLorean Motor Company, fu l’artefice del risanamento di alcune tra le più famose aziende americane di auto per merito delle sue idee geniali e rivoluzionarie. Dalla Chrysler alla Packard, dalla General Motors alla Pontiac, e poi ancora alla Chevrolet, fin quando fondò appunto la sua compagnia.

Ma la sua bravura in questo campo non era la stessa nella vita e negli affari personali, tanto che quando ebbe bisogno disperato di finanziamenti si mise nei guai per via di un affare che riguardava un traffico stupefacenti che ovviamente svegliò l’attenzione della FBI, che a sua volta lo costrinse a divenire una loro pedina.

Nel 1974, Jim Hoffman (Jason Sudeikis) è il classico padre di famiglia con due figli, infaticabile pilota, marito affettuoso di Ellen (Judy Greer). Ma occasionalmente spaccia anche droga. E quando Jim viene arrestato perché vendeva cocaina approfittando della vacanza con la famiglia, l'ambizioso agente dell'FBI Benedict J. Tisa (Corey Stoll) vede l'opportunità di un successo per il Bureau, usandolo per incastrare il suo inafferrabile fornitore.

Jim ricomincia da zero in un ricco quartiere di San Diego con uno stipendio governativo, ma il suo lavoro come informatore confidenziale prende un’altra strada quando fa amicizia con il famoso vicino, l’ingegnere motorista e designer John DeLorean (Lee Pace).
Intrattenimento discreto.






Commenti