Knockout - Resa dei conti (2011)
- michemar

- 5 mar 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 2 giu 2023

Knockout - Resa dei conti
(Haywire) Irlanda/USA 2011 azione 1h33’
Regia: Steven Soderbergh
Sceneggiatura: Lem Dobbs
Fotografia: Peter Andrews (Steven Soderbergh)
Montaggio: Mary Ann Bernard (Steven Soderbergh)
Musiche: David Holmes
Scenografia: Howard Cummings
Costumi: Shoshana Rubin
Gina Carano: Mallory Kane
Michael Fassbender: Paul
Ewan McGregor: Kenneth
Bill Paxton: John Kane
Antonio Banderas: Rodrigo
Michael Douglas: Coblenz
Channing Tatum: Aaron
Mathieu Kassovitz: Studer
Michael Angarano: Scott
TRAMA: Durante la sua ultima spedizione a Dublino qualcosa non è andato per il verso giusto e sembra che qualcuno dei compagni di squadra voglia incastrarla. Costretta a tornare negli Stati Uniti per salvare se stessa e la propria famiglia, Mallory Kane dovrà sfuggire da un gruppo di cinque agenti speciali, disposti a tutto pur di fermare i suoi propositi di vendetta nei confronti dei responsabili dell’operazione sabotata.
Voto 6

Il lavoro porta spesso Mallory Kane (interpretata dalla grintosa Gina Carano) a sporcarsi le mani di sangue con azioni che nessun membro o capo di stato potrebbe mai ammettere. Mallory viene infatti spesso ingaggiata dai servizi segreti per pericolose missioni o omicidi da portare a termine.

Lei sa sparare come un cecchino, saltare da un tetto come un gatto e soffocare un uomo con un movimento letale di coscia. Quando le danno il compito di spostarsi a Dublino, nel pieno dell’azione si accorge che è una trappola, addirittura ordita dai piani alti ai suoi danni.

Ecco quindi un film di vera azione ad alto ritmo, orchestrato da Steven Soderbergh, che mette al centro della scena un’attrice che è una molla di muscoli ma anche una bellezza dalla sensualità mediterranea: Gina Carano è un’italoamericana di quarta generazione ed ex campionessa di arti marziali, che si trascina sullo schermo tutte le sue caratteristiche.


E non è solo lei il nome di richiamo, anzi, tutt’altro: Channing Tatum, Michael Fassbender, Ewan McGregor, Michael Douglas, Antonio Banderas, Michael Angarano, Bill Paxton, Mathieu Kassovitz. Però il film è soprattutto suo: anche se recita malissimo (dice la leggenda che le correggono la voce al computer…), fa capriole come un felino, corre e salta, spara come un killer e guida come una scatenata. Poi percorre il corridoio d’albergo su tacco 12. Haywire: confusa.
Action!






Commenti