L'amore oltre la guerra (2016)
- michemar

- 9 gen 2023
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 29 mag 2023

L'amore oltre la guerra
(The Exception) UK/USA 2016 dramma/guerra 1h47’
Regia: David Leveaux
Soggetto: Alan Judd (The Kaiser's Last Kiss)
Sceneggiatura: Simon Burke
Fotografia: Roman Osin
Montaggio: Nicolas Gaster
Musiche: Ilan Eshkeri
Scenografia: Hubert Pouille
Costumi: Daniela Ciancio
Jai Courtney: Stefan Brandt
Lily James: Mieke de Jong
Christopher Plummer: Guglielmo II di Germania
Janet McTeer: Erminia di Reuss-Greiz
Ben Daniels: Sigurd von Ilsemann
Mark Dexter: Dietrich
Eddie Marsan: Heinrich Himmler
TRAMA: Un ufficiale tedesco cerca di capire se la resistenza olandese è riuscita a far infiltrare una spia nella casa del kaiser Gugliemo II in Olanda all'inizio della Seconda guerra mondiale. Durante l'indagine finirà però con l'innamorarsi di una olandese ebrea.
Voto 6

Il debutto cinematografico del regista teatrale britannico David Leveaux, scritto dall’esperto della TV Simon Burke, basato su un popolare romanzo storico di Alan Judd, è un dramma di spionaggio inserito nel tema della Seconda Guerra Mondiale con una vena di romanticismo melodrammatico. L'anno è il 1940 e i nazisti stanno invadendo Belgio e Olanda dove l'ultimo kaiser tedesco, Guglielmo II (Christopher Plummer) vive in esilio dopo la sconfitta nella Prima Guerra. Un capitano della Wermacht e veterano della campagna polacca, Stefan Brandt (Jai Courtney), è stato inviato lì per esplorare il terreno e forse per preparare un piano per il kaiser e sua moglie, la principessa Erminia (Janet McTeer), per tornare in Germania sotto l'ala del nazionalsocialismo. Tuttavia, gira voce che c'è una spia britannica nella villa e di conseguenza la Gestapo è in allerta. Nel frattempo che il capitano, contro ogni previsione, perde la testa per una serva ebrea olandese Mieke (Lilly James), viene annunciata la visita di Heinrich Himmler (Eddie Marsan) nella casa.

David Leveaux è un direttore artistico e regista teatrale britannico di Leicester e debutta nel cinema, dopo varie esperienze nei palcoscenici in tutto il mondo, con un film ambientato durante la guerra di stampo piuttosto classico, mantenendo quindi una messa in scena più consona alla sua visione di spettacolo.

È un discreto film di spionaggio in tempo di guerra, quando appunto la giovane Mieke arriva come nuova cameriera nella dimora dell'ex kaiser Guglielmo II proprio mentre il capitano Stefan Brandt è stato lì inviato in Olanda per sorvegliare il padrone di casa e per accertarsi che non si infiltrino spie nemiche, dati i sospetti che sono ultimamente sorti. Come da copione classico, l’ufficiale si innamora della ragazza, la quale deve stare pericolosamente al gioco.

Cast senz’altro buono, in cui primeggiano un gigante come Christopher Plummer e la graziosa Lilly James, senza trascurare il bravissimo Eddie Marsan che sa fare il cattivo o l’ingenuo come pochi.






Commenti