L’uomo dei ghiacci - The Ice Road (2021)
- michemar

- 19 nov
- Tempo di lettura: 2 min

L’uomo dei ghiacci - The Ice Road
(The Ice Road) USA, Canada 2021 thriller 1h49’
Regia: Jonathan Hensleigh
Sceneggiatura: Jonathan Hensleigh
Fotografia: Tom Stern
Montaggio: Douglas Crise
Musiche: Max Aruj
Scenografia: Arvinder Greywal
Costumi: Heather Neale
Liam Neeson: Mike McCann
Laurence Fishburne: Goldenrod
Benjamin Walker: Varnay
Amber Midthunder: Tantoo
Marcus Thomas: Gurty
Holt McCallany: René Lampard
Martin Sensmeier: Cody
Matt McCoy: George Sickle
Matt Salinger: Thomason
TRAMA: Nella zona più a nord del Canada crolla una miniera di diamanti. Un autista esperto di guida sul ghiaccio riceve l’incarico impossibile di salvare i minatori intrappolati.
VOTO 6

Siamo nel nord del Canada, dove la continua minaccia del metano combustibile si trasforma in concreto pericolo quando, a quanto pare, una scintilla causa un’esplosione, lasciando un gruppo di minatori intrappolati sottoterra con sole 36 ore di ossigeno a disposizione.


Mike McCann (Liam Neeson), esperto autista di percorsi su strade ricoperte di ghiaccio, e il fratello minore Gurty, un talentuoso meccanico colpito da afasia a causa di un infortunio di guerra, si uniscono a una squadra frettolosamente assemblata da altri autisti per una pericolosa missione di salvataggio: il loro compito è quello di guidare i giganteschi camion a 18 ruote su uno strato sottile di ghiaccio per consegnare i cosiddetti “testa di pozzo”, utili a portare l’ossigeno necessario ai minatori intrappolati.


Ma la realtà è ben diversa. All’insaputa della squadra, i responsabili dell’impianto ingaggiano una canaglia di assassino tra i soccorritori per sabotare la missione e impedire ai poveri disgraziati rimasti di salvarsi e quindi rivelare la verità che è la reale causa all’esplosione. Mike e la sua squadra sono così costretti ad affrontare tutti i pericoli dalla situazione, dai ghiacci che si rompono alla morte del loro capo operazione, prima di un’epica resa dei conti.



Il film è piuttosto ordinario, dato anche il basso budget, e anche la critica ufficiale, in generale, non è rimasta molto entusiasta. Resta comunque apprezzabile l’azione e la performance del solito Liam Neeson, mentre è criticabile la prevedibilità della trama e la qualità degli effetti visivi. Nonostante ciò, il carisma dell’attore e l’ambientazione glaciale nordica offrono una discreta esperienza di intrattenimento ad alta tensione.






Commenti