L’uomo perfetto (2005)
- michemar

- 25 ago
- Tempo di lettura: 2 min

L’uomo perfetto
Italia, UK 2005 commedia 1h35’
Regia: Luca Lucini
Sceneggiatura: Lucia Moisio, Marco Ponti
Fotografia: Manfredo Archinto
Montaggio: Fabrizio Rossetti
Musiche: David Rhodes
Scenografia: Marco Belluzzi
Costumi: Sabina Maglia
Francesca Inaudi: Lucia
Riccardo Scamarcio: Antonio
Gabriella Pession: Maria
Giampaolo Morelli: Paolo
Maria Chiara Augenti: Ginevra
Giuseppe Battiston: Simone
Giampiero Judica: Gustavo
Paolo Pierobon: Gianni
TRAMA: Lucia ama Paolo fin dall'infanzia. Quando Maria, la sua migliore amica, annuncia il fidanzamento con lui, non sopporta la situazione e decide di agire.
VOTO 6

Lucia, giovane e brillante pubblicitaria, rimane sconvolta dalla notizia che Maria, la sua migliore amica, sta per sposare Paolo, l’unico uomo amato da Lucia fin dall’adolescenza. Per evitare che succeda l’irreparabile, Lucia ingaggia Antonio, lo plasma e prepara secondo i gusti dell’amica e ne fa di lui l’uomo dei sogni, perfettamente programmato a sedurre la rivale.

Il regista Luca Lucini viene dalla pubblicità e dopo il teen movie che tanto piacque agli adolescenti (Tre metri sopra il cielo, importante trampolino di lancio per Riccardo Scamarcio) si è sempre occupato di soggetti che trattano di giovani e le loro problematiche di crescita.

Questo suo secondo lungo è una costola della sua attività precedente perché, quando si cerca nella vita di modellare artatamente una persona per farla diventare come può piacere agli altri è già di per sé un atto di finzione pubblicitaria. Succede infatti che Lucia, innamorata di un amico d’infanzia, Paolo, che sta per sposare un’amica comune Maria, mette sotto contratto un attore disoccupato, Antonio, e lo modella affinché diventi l’uomo dei sogni, il compagno ideale di Maria.

Non è più o meno quello che succede con gli spot che subiamo quotidianamente per farci acquistare un qualsiasi prodotto che ci viene presentato proprio come piace a noi, consumatori indefessi? Solo che con l’amore non si scherza e al cuore non si comanda.

Commedia simpatica, semplice e leggera, con buoni attori adatti alla situazione, in ottima coordinazione.

Riconoscimenti
Nastri d’Argento 2006
Candidatura miglior soggetto
Candidatura miglior attore non protagonista a Riccardo Scamarcio
Premio Guglielmo Biraghi a Riccardo Scamarcio






Commenti