La legge dei più forti (2019)
- michemar

- 7 ago 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 11 giu 2023

La legge dei più forti
(Black and Blue) USA 2019 thriller 1h48’
Regia: Deon Taylor
Sceneggiatura: Peter A. Dowling
Fotografia: Dante Spinotti
Montaggio: Matt Evans, Peck Prior
Musiche: Geoff Zanelli
Scenografia: Frank Zito
Costumi: Lauren Bott
Naomie Harris: Alicia West
Tyrese Gibson: Milo "Mouse" Jackson
Frank Grillo: Terry Malone
Mike Colter: Darius Terrow
Reid Scott: Kevin Jennings
Beau Knapp: Smitty
Nafessa Williams: Missy
James Moses Black: Deacon Brown
Frankie Smith: Tez
Carsyn Taylor: Jamal
Michael Papajohn: sergente capo
TRAMA: Una poliziotta novellina assiste casualmente attraverso la sua telecamera personale all'omicidio di un giovane spacciatore. Dopo aver realizzato che il delitto è maturato tra le fila di alcuni poliziotti corrotti, fa squadra con una persona appartenente alla sua comunità per cercare di sfuggire ai criminali in cerca di vendetta e alla polizia alla ricerca del filmato incriminato.
Voto 6,5

Sarà che da diversi mesi, in pratica dall’uccisione in serie di alcuni statunitensi di colore ad opera della polizia, i notiziari non parlano d’altro; sarà che l’argomento Black Lives Matter ha ripreso vigore purtroppo a causa di violenze da parte della polizia americana a cui – di nuovo purtroppo – la popolazione nera risponde con cortei alcune volte pacifici altre volte no; insomma il fatto è che il cinema ultimamente trova qualche soggetto adatto per riportare sul grande schermo la questione razziale che è riesplosa prepotentemente. E succede che il talentuoso Deon Taylor, un egregio sconosciuto in Italia ma apprezzato filmmaker, sceneggiatore, regista, abbastanza prolifico, ovviamente afroamericano che dedica il suo lavoro a film d’azione, tutti abitati da personaggi e attori neri, succede che se ne occupi in maniera davvero interessante, come in questo caso.

Succede anche che Naomie Harris sia, notoriamente, una bravissima attrice che si trova a suo agio in un ruolo come questo indossando, da reduce della campagna in Afghanistan, la divisa di poliziotta. Infatti, questo è un buonissimo action poliziesco, in cui lei, Alicia, si ritrova per le mani un video scottante, dove risultano evidenti le prove che buona parte dei suoi colleghi della stazione di polizia siano collusi con la criminalità locale e quindi si troverà ad essere al centro della caccia da parte dei poliziotti e dei criminali. In mezzo ai due fuochi, pericolosamente. Perché pronti a tutti pur di salvare quello che hanno costruito negli ultimi anni.

Alicia è sola, già discriminata perché nera, sola in un quartiere nero che non le concede fiducia, che non vuole nasconderla, sola perché il fidato collega con cui fa coppia è troppo debole dopo le minacce ricevute dagli altri poliziotti. La notte è lunga e pericolosa e lei è sola contro tutti e tutto l’ambiente. Ce la farà? Un’ora e tre quarti di ottima tensione e buona fattura: il film inchioda alla poltrona. Black and Blue, dice il titolo originale, nero come la notte e il colore della pelle, blu come i colori della divisa dei cops. Due colori magistralmente fotografati dal direttore Dante Spinotti.






Commenti