top of page

Titolo grande

Avenir Light una delle font preferite dai designer. Facile da leggere, viene utilizzata per titoli e paragrafi.

La terrazza sul lago (2008)

  • Immagine del redattore: michemar
    michemar
  • 24 ott
  • Tempo di lettura: 2 min
ree

La terrazza sul lago

(Lakeview Terrace) USA 2008 thriller 1h50’

 

Regia: Neil LaBute

Sceneggiatura: David Loughery, Howard Korder

Fotografia: Rogier Stoffers

Montaggio: Joel Plotch

Musiche: Jeff e Mychael Danna

Scenografia: Bruton Jones

Costumi: Lynette Meyer

 

Samuel L. Jackson: Abel Turner

Patrick Wilson: Chris Mattson

Kerry Washington: Lisa Mattson

Ron Glass: Harold Perreau

Keith Loneker: Clarence Darlington

Jay Hernandez: Javier Villareal

Justin Chambers: Donnie Eaton

Robert Pine: cap. Wentworth

 

TRAMA: Un poliziotto afroamericano, tormentato e razzista, abusa del potere della divisa per molestare una tranquilla coppia interrazziale che si è appena trasferita nel quartiere.

 

VOTO 6


ree

Una giovane coppia si è appena trasferita in California nella casa dei propri sogni, nel quartiere residenziale losangelino di Lakeview Terrace, quando diventa oggetto di persecuzione da parte del vicino di casa, che disapprova il loro rapporto interrazziale. Padre single e severo, Abel Turner (Samuel L. Jackson), l’impenetrabile ufficiale di polizia del Dipartimento di Los Angeles, si è autonominato guardiano del quartiere. Il suo pattugliamento notturno e i suoi occhi estremamente vigili rassicurano alcuni dei vicini, ma diventa sempre più molesto nei confronti dei giovani sposi.


ree
ree

All’inizio non sembra neanche il thriller annunciato, perché tutto fila liscio, con il quieto trantran quotidiano di vita vissuta sulle belle colline losangeline, in un bel quartiere residenziale. Tante villette ben attrezzate, famiglie tranquille. Almeno fino a quando arriva una nuova coppia che va ad insediarsi vicino ad un irascibile poliziotto di colore dalla vita alquanto travagliata dalle personali vicende matrimoniali. Un poliziotto tutto ordine e legalità che, come succede spesso, porta ad una rigidità morale che sconfina nel razzismo, anche al contrario. Nel senso che lui è di colore e la coppia arrivata è mista!


ree
ree

A questo punto il film assume i caratteri di un vero thriller, che parte piano con lo studio psicologico dei personaggi e l’esplorazione ambientale, poi ecco che la tensione aumenta e diversi episodi alzano la temperatura, fino allo svolgersi di fatti che mettono in grave difficoltà la coppia spaventata e sorpresa. Da thriller a horror di persecuzione il passo non è breve ma l’agente cerca di compierlo.


ree
ree
ree

Conosciamo bene Samuel L. Jackson, di norma è abituato a ruoli ibridi e a metà strada tra il saggio e l’arrabbiato ma una cosa è certa: quando fa il cattivo è davvero temibile. E qui, imponendo la “sua” legge, lo diventa davvero. Provatelo a chiedere agli atterriti Chris (Patrick Wilson) e Lisa (Kerry Washington), che erano arrivati felici della nuova sistemazione e si ritrovano nell’incubo!

 


 
 
 

Commenti


Il Cinema secondo me,

michemar

cinefilo da bambino

bottom of page