top of page

Titolo grande

Avenir Light una delle font preferite dai designer. Facile da leggere, viene utilizzata per titoli e paragrafi.

Lo scandalo Kennedy (2017)

  • Immagine del redattore: michemar
    michemar
  • 4 dic 2022
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 3 giu 2023


ree

Lo scandalo Kennedy

(Chappaquiddick) USA/Svezia 2017 dramma 1h46’


Regia: John Curran

Sceneggiatura: Taylor Allen, Andrew Logan

Fotografia: Maryse Alberti

Montaggio: Keith Fraase

Musiche: Garth Stevenson

Scenografia: John Goldsmith

Costumi: David C. Robinson


Jason Clarke: Ted Kennedy

Kate Mara: Mary Jo Kopechne

Ed Helms: Joe Gargan

Bruce Dern: Joseph P. Kennedy

Jim Gaffigan: Paul F. Markham

Olivia Thirlby: Rachel Schiff

Clancy Brown: Robert McNamara

Taylor Nichols: Ted Sorensen


TRAMA: La vita e la carriera politica del senatore Ted Kennedy deragliano a seguito del discutibile incidente stradale che nel 1969 costa la vita a Mary Jo Kopechne, giovane stratega della sua campagna elettorale.


Voto 6,5

ree

Il nome della famiglia Kennedy è legato al mito di almeno due fratelli, uomini tra i più amati della Storia statunitense ma è indissolubilmente legato anche ad un destino amaro che ha sempre perseguitato la dinastia della famiglia di origini irlandesi. John, Robert, Ted: tre fratelli impegnati nella politica con fortuna e sciagura.

ree

Del primo si conosce tutto (cose belle e brutte), del secondo abbastanza (anche perché non gli è stato dato tempo), del terzo non molto. Ma in quel poco c’è anche una strana vicenda che non gli ha fatto onore e che la potenza della famiglia è riuscita a minimizzare.

ree

Il 18 luglio 1969, dopo una festa con cinque amici e alcune ragazze che avevano lavorato per la campagna elettorale di Bob, il 37enne Ted, alla guida dell’auto in compagnia di una ragazza 28enne, Mary Jo Kopechne, uscì fuori strada a Chappaquiddick Island, nel Massachusetts, cadendo nelle acque di un laghetto, incidente in cui lui riuscì a salvarsi e la donna invece perse la vita.

ree

Realizzato molto bene da John Curran (Il velo dipinto, Stone), è un film che pare d’inchiesta, con il ritmo giusto, con toni da thriller, narra di quei fatti e di come la potente famiglia, ancora capeggiata dal capostipite Joseph P. Kennedy Sr., fece tutto il possibile per salvare la carriera del giovane senatore Ted. Come sempre è stata per la famosa e sfortunata dynasty.



 
 
 

Commenti


Il Cinema secondo me,

michemar

cinefilo da bambino

bottom of page