Lo straniero senza nome (1973)
- michemar

- 28 ott 2022
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 19 set

Lo straniero senza nome
(High Plains Drifter) USA 1973 western 1h45'
Regia: Clint Eastwood
Sceneggiatura: Ernest Tidyman
Fotografia: Bruce Surtees
Montaggio: Ferris Webster
Musica: Dee Barton
Scenografia: Henry Bumstead
Costumi: James Gilmore, Joanne Haas, Glenn Wright
Clint Eastwood: lo straniero
Verna Bloom: Sarah Belding
Marianna Hill: Callie Travers
Mitchell Ryan: Dave Drake
Jack Ging: Morgan Allen
Stefan Gierasch: sindaco Jason Hobart
Ted Hartley: Lewis Belding
Billy Curtis: Mordecai
Geoffrey Lewis: Stacey Bridges
Scott Walker: Bill Borders
Walter Barnes: sceriffo Sam Shaw
TRAMA: Un misterioso straniero arriva a Lago, California. Dopo averlo visto in azione con la pistola, gli abitanti della cittadina gli chiedono di difenderli contro una banda di criminali che sta per tornare a vendicarsi di chi li aveva denunciati. Solo contro una moltitudine, lo straniero deve fare ricorso a tutta la sua astuzia e abilità.
Voto 6,5

Il film, molto gradito al pubblico e in particolare ai tanti estimatori del beneamato cineasta, è la seconda regia di Clint Eastwood ma è la prima volta che lui si affaccia al western con una propria opera. Con l’esperienza accumulata come attore, mette in pratica quello che ha imparato, utilizzando come ingredienti principali sesso e violenza (il primo certamente non nel senso erotico, non è mai stato interessato), e puntando principalmente sulla immancabile voglia di vendetta che anima e assilla il protagonista senza nome.

Eastwood crea con abilità momenti di tensione e di vigore drammaturgico, soprattutto nei momenti topici, dato che deve difendere, alla sua impareggiabile maniera, la piccola cittadina in cui è giunto dalle irruzioni di una banda di criminali che cerca la rivalsa a causa della denuncia degli abitanti indifesi.






Commenti