Mr. Crocodile Dundee (1986)
- michemar

- 14 gen 2023
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 29 mag 2023

Mr. Crocodile Dundee
(Crocodile Dundee) Australia 1986 avventura 1h37’
Regia: Peter Faiman
Sceneggiatura: Ken Shadie, Paul Hogan, John Cornell
Fotografia: Russell Boyd
Montaggio: David Stiven
Musiche: Peter Best
Scenografia: Graham Grace Walker
Costumi: Norma Moriceau
Paul Hogan: Michael J. "Crocodile" Dundee
Linda Kozlowski: Sue Charlton
John Meillon: Wally Reilly
Michael Lombard: Sam Charlton
Reginald VelJohnson: autista
David Gulpilil: Neville Bell
Mark Blum: Richard Mason
Maggie Blinco: Ida
Peter Turnbull: Trevor
Terry Gill: Duffy
Ritchie Singer: Con
TRAMA: Sue, una giovane giornalista, arriva da New York per fare un reportage su un cacciatore di coccodrilli australiano ora proprietario di una agenzia specializzata in vacanze avventurose. La donna, dopo aver affrontato con il cacciatore i rischi della natura australiana, lo convince a seguirla a New York. Qui il nostro eroe finisce per diventare il beniamino di tutti.
Voto 6,5

Film d’avventura sotto forma di commedia, interpretato da Paul Hogan (anche sceneggiatore) e Linda Kozlowski e ambientato nell'entroterra australiano e a New York. Ispirato alle imprese reali di un personaggio molto probabilmente esistito davvero, pellicola nacque timidamente e senza grandi pretese ma diventò un grande fenomeno commerciale.

I motivi del successo furono la spigliatezza e la semplicità della storia ma principalmente la forte simpatia del protagonista, così genuino e sfrontato da sembrare inverosimile, che conquistò il pubblico di tutto il mondo e non solo, dato che il film si guadagnò una candidatura al premio Oscar per la miglior sceneggiatura originale, mentre Paul Hogan vinse il Golden Globe come miglior attore in un film commedia o musicale. Chi avrebbe fatto mai una previsione così rosea?

Col il suo cappellone, la tenuta un po' da dandy e un po' da cacciatore, il mister del titolo fu infatti il secondo personaggio australiano (dopo l'ormai celebre Mad Max) a conquistare prima il mercato americano e poi quello degli altri paesi occidentali. A interpretare il divertente avventuriero era Paul Hogan, sicuramente un tipo divertente e pieno di talento anche se forse un po' sopravvalutato: nell'immaginario era diventato l'eroe per caso, l'uomo che ama la natura e che proprio per questo riesce a cavarsela anche nelle situazioni più difficili. Accanto a lui una bella bionda statunitense di origini polacche, Linda Kozlowski, che dopo il set sposò nella vita reale il partner di scena.

Film piacevolissimo che diede luogo a due sequel ma non dello stesso livello.
1987 - Premio Oscar
Candidatura per la migliore sceneggiatura originale
1987 - Golden Globe
Miglior attore in un film commedia o musicale Paul Hogan
Candidatura per il miglior film commedia o musicale
Candidatura per la migliore attrice non protagonista Linda Kozlowski






Commenti