Penguin Bloom (2020)
- michemar

- 5 ago 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 12 nov 2024

Penguin Bloom
Australia/USA 2020 dramma 1h35’
Regia: Glendyn Ivin
Soggetto: Bradley Trevor Greive, Cameron Bloom (libro)
Sceneggiatura: Harry Cripps, Shaun Grant, Samantha Strauss
Fotografia: Sam Chiplin
Montaggio: Maria Papoutsis
Musiche: Marcelo Zarvos
Scenografia: Annie Beauchamp
Costumi: Joanna Mae Park
Naomi Watts: Sam Bloom
Andrew Lincoln: Cameron Bloom
Griffin Murray-Johnston: Noah Bloom
Felix Cameron: Rueben Bloom
Abe Clifford-Barr: Oli Bloom
Rachel House: Gaye Hatfield
Jacki Weaver: Jan
Gia Carides: Megan
Leeanna Walsman: Kylie
Lisa Hensley: Bron
TRAMA: A seguito del crollo di un balcone durante una vacanza all'estero, la moglie di un fotografo rimane paralizzata e cade in depressione. È soltanto grazie al ritrovamento e all'accudimento di un pulcino di gazza ferito, che il fotografo e la sua famiglia ritrovano la speranza e lo stimolo di continuare una vita felice nonostante la paralisi della moglie.
Voto 6,5

La pellicola, adattamento cinematografico del libro ‘Penguin Bloom - L'uccellino che salvò la nostra famiglia’ (Penguin Bloom) scritto da Bradley Trevor Greive e Cameron Bloom, narra la storia vera di Sam Bloom, moglie dell'autore Cameron, che rimase paralizzata per un banale incidente domestico sulla sedia a rotelle che le causò in breve tempo una forte depressione. Stato di cui non riusciva a liberarsi neanche con il conforto, l’attenzione e l’amore dei familiari. Occorreva un evento, una novità, un cambiamento che le ridessi la voglia di tornare la sorridente donna di una volta.

Intanto, intorno a lei, le scogliere australiane, l’oceano, le colline verdi che lei non osservava più: quella bellissima natura, un giorno – ecco l’inaspettato evento -, regala a lei, inferma rinunciataria, la sorpresa dell’arrivo di una gazza dai colori di un pinguino che non riusciva a volare. Proprio come lei. Un pulcino caduto dal nido e trovato dal figlio più grande (il coautore del libro) che tramite un’alchimia di sentimenti creò una svolta inaspettata nella vita della donna che stava rinunciando a tutto in una stanza buia.

Sam era la mamma anche di due bambine di cui non aveva più voglia di prendersi cura a causa della forte depressione in cui era caduta e il ritrovamento fortuito del piccolo uccellino la spinse a ritrovare slancio e tutta la famiglia beneficiò di questa nuova ed inaspettata ventata di vitalità.


Notevolissima l’interpretazione di Naomi Watts, che nel cast recita anche con Andrew Lincoln e Jacki Weaver.






Commenti