Rogue One: A Star Wars Story (2016)
- michemar

- 1 dic 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 3 giu 2023

Rogue One: A Star Wars Story
(Rogue One) USA 2016 sci-fi 2h13’
Regia: Gareth Edwards
Sceneggiatura: Chris Weitz, Tony Gilroy
Fotografia: Greig Fraser
Montaggio: Jabez Olssen, John Gilroy, Colin Goudie
Musiche: Michael Giacchino
Scenografia: Doug Chiang, Neil Lamont
Costumi: David Crossman, Glyn Dillon
Felicity Jones: Jyn Erso
Diego Luna: Cassian Andor
Ben Mendelsohn: Orson Krennic
Donnie Yen: Chirrut Îmwe
Mads Mikkelsen: Galen Erso
Alan Tudyk: K-2SO
Riz Ahmed: Bodhi Rook
Jiang Wen: Baze Malbus
Forest Whitaker: Saw Gerrera
TRAMA: Un gruppo eterogeneo di combattenti ribelli si lancia nel disperato tentativo di rubare i piani della Morte Nera e impedirgli in tal modo di guadagnare terreno e potere.
Voto 6

Tutto sembra perduto per la Ribellione contro l'Impero mentre apprendono dell'esistenza di una nuova super arma, la Morte Nera. Una volta scoperta una possibile debolezza nella sua costruzione, l'Alleanza Ribelle deve intraprendere una missione disperata per rubare i piani per la Morte Nera. Il futuro dell'intera galassia ora dipende dal suo successo.

Il primo spin-off della cosiddetta Anthology che ha ovviamente un seguito (Solo: A Star Wars Story), è ambientato prima di Star Wars: Episodio IV - Una nuova speranza del 1977 e infatti vi troviamo nuovi personaggi e vecchie conoscenze: Jyn Erso e Darth Vader; l'Alleanza Ribelle e l'Impero. È una trama davvero articolata, che ci trasporta ancora una volta in una galassia lontana e che racconta le vicissitudini di un improbabile gruppo di eroi che in un periodo di conflitto intraprende una missione per sottrarre i piani della più potente arma di distruzione di massa mai ideata dall'Impero, la Morte Nera. Tale evento, fondamentale per la storia di Star Wars, spingerà delle persone ordinarie a unirsi per realizzare imprese straordinarie, diventando parte di qualcosa di più grande.

Il film racconta anche una storia intima, il rapporto fra un padre e una figlia, separati a causa della guerra tra l’Impero e l’Alleanza, dove la brava Felicity Jones interpreta la protagonista Jyn Erso, una giovane donna impulsiva e sprezzante che presta le sue abilità all’Alleanza Ribelle, imbarcandosi in una missione disperata. Il cast stellare del film include tra gli altri nomi come Diego Luna, Mads Mikkelsen, Riz Ahmed, Forest Whitaker e Ben Mendelsohn. Al fianco degli attori, sono inoltre state disegnate e realizzate 30 creature in grado di muoversi.
Lo si può considerare un vero ultramoderno war-movie.






Commenti