Run All Night - Una notte per sopravvivere (2015)
- michemar

- 15 mag 2022
- Tempo di lettura: 1 min

Run All Night - Una notte per sopravvivere
(Run All Night) USA 2015 azione 1h54'
Regia: Jaume Collet-Serra
Sceneggiatura: Brad Ingelsby
Fotografia: Martin Ruhe
Montaggio: Dirk Westervelt
Musiche: Junkie XL
Scenografia: Sharon Seymour
Costumi: Catherine Mary Thomas
Liam Neeson: Jimmy Conlon
Joel Kinnaman: Mike Conlon
Ed Harris: Shawn Maguire
Génesis Rodríguez: Gabriela Conlon
Boyd Holbrook: Danny Maguire
Vincent D'Onofrio: det. Harding
Common: Andrew Price
Bruce McGill: Pat Mullen
Holt McCallany: Frank
Beau Knapp: Kenan Boyle
Nick Nolte: Eddie Conlon
TRAMA: Il figlio di Jimmy Conlon, Michael, non vuole avere nulla a che fare con il papà, nel tentativo di creare per la propria famiglia una vita perbene. Ma il destino complica le cose mettendolo a confronto con Danny, figlio criminale e tossicodipendente del boss della mafia irlandese Shawn Maguire, che è anche il capo di Jimmy e suo amico fraterno: entrambi appartengono ad una generazione entrata nel crimine più per mancanza di alternative che per scelta, legati ad un codice d'onore che la generazione dei loro figli ignora.
Voto 6

Jaume Collet-Serra, regista spagnolo quarantenne prestato a Hollywood, prosegue il suo cammino nel genere con l'attore che meglio rappresenta il suo personaggio antieroe implicato in tutte le sue storie d'azione, Liam Neeson.

La pseudo-canonizzazione della figura impersonata alla perfezione dall'attore britannico è infatti un eroe riluttante il cui senso di colpa sembra insito nelle sue origini cattoliche. Il personaggio è massiccio e dolente come lo era nei due precedenti film diretti da Collet-Serra che l'hanno visto protagonista, Unknown - Senza identità e Non-Stop.

Stavolta Neeson è Jimmy Conlon, un ex killer di origini irlandesi tormentato da innumerevoli sensi di colpa che cerca inutilmente di annegare nell'alcol.

Divertimento assicurato, perché di certo non ci si annoia: l'azione non manca.






Commenti