top of page

Titolo grande

Avenir Light una delle font preferite dai designer. Facile da leggere, viene utilizzata per titoli e paragrafi.

Solo 2 ore (2006)

  • Immagine del redattore: michemar
    michemar
  • 29 mar 2022
  • Tempo di lettura: 2 min

ree

Solo 2 ore

(16 Blocks) Germania/USA 2006 poliziesco 1h42'


Regia: Richard Donner

Sceneggiatura: Richard Wenk

Fotografia: Glen MacPherson

Montaggio: Steve Mirkovich

Musiche: Klaus Badelt

Scenografia: Arvinder Grewal, Derrick Hinman

Costumi: Vicki Graef


Bruce Willis: Jack Mosley

Mos Def: Eddie Bunker

David Morse: Frank Nugent

Jenna Stern: Diane Mosley

Casey Sander: cap. Dan Gruber

Cylk Cozart: det. Jimmy Mulvey

David Zayas: det. Robert Torres


TRAMA: Il detective Jack Mosley, ancora in preda ai postumi di una sbornia colossale, viene incaricato di scortare il piccolo criminale Eddie Bunker lungo un breve tragitto cittadino. L’uomo, chiamato come teste in un’udienza, deve essere trasferito dalla III Divisione di Polizia al tribunale di Centre Street, un percorso destinato a non estendersi per più di sedici isolati. Jack accetta il compito ma non ha idea di cosa lo aspetti: le prossime due ore gli cambieranno la vita.


Voto 6

ree

A Richard Donner nessuno poteva insegnare come girare un film con azione e ritmo, altrimenti non sarebbe stato capace di realizzare successi popolari come la saga dell’arma letale o mettere sullo schermo i goonies. Un regista che ha sempre avuto le idee chiare per fare un buon prodotto che piaccia alla gente.

ree

E lui, come pensa di girare questo buon film che si piazza come al solito tra il poliziesco e l'action movie? Donner gli ingredienti li sa a memoria: ci vuole un buon regista capace di navigare tra l'azione e la commedia come sa fare lui, un perfetto protagonista che deve avere la grinta di uno sceriffo a bordo di una diligenza (e chiama il pratico Bruce Willis) ed infine un testimone che più spaventato non può essere e per di più è un brillante comico (Mos Def). Ci manca solo il cattivo patentato e riconosciuto, uno come David Morse. Cosa pretendere di più?

ree

ree

I 16 edifici del titolo originale (titolo più efficace in vero) sono proprio lo spazio per il tragitto che i due protagonisti devono percorrere in quella maledetta mattinata piuttosto agitata per condurre il testimone in tribunale. Il problema è che c’è gente che non li vuole far arrivare.

Fracassone, sì, ma divertente!


 
 
 

Commenti


Il Cinema secondo me,

michemar

cinefilo da bambino

bottom of page