Terapia e pallottole (1999)
- michemar

- 18 nov 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 4 lug

Terapia e pallottole
(Analyze This) USA, Australia 1999 commedia 1h43’
Regia: Harold Ramis
Sceneggiatura: Harold Ramis, Kenneth Lonergan, Peter Tolan
Fotografia: Stuart Dryburgh
Montaggio: Craig Herring, Christopher Tellefsen
Musiche: Howard Shore
Scenografia: Wynn Thomas
Costumi: Aude Bronson-Howard
Robert De Niro: Paul Vitti
Billy Crystal: Ben Sobel
Lisa Kudrow: Laura MacNamara Sobel
Chazz Palminteri: Primo Sindone
Joe Viterelli: Jelly
Pat Cooper: Salvatore Masiello
Richard C. Castellano: Jimmy
Tony Darrow: Rico Virucci
Leo Rossi: Carlo Mangano
Joseph Rigano: Dominic Manetta
TRAMA: Paul potente mafioso newyorchese, e Ben, psichiatra di discreto successo, lievemente annoiato dai pazienti e prossimo alle seconde nozze con una conduttrice televisiva, s'incontrano per un'analisi selvaggia. Alla vigilia di un'importante riunione di tutte le famiglie degli Stati Uniti, Vitti "cade a pezzi". Ha crisi di panico, piange senza ragione, non riesce a dormire e non ha più la forza di picchiare e di sprangare, ha bisogno di uno psicanalista.
Voto 6,5

Nessuno sa interpretare il mafioso come Robert De Niro, lo è per antonomasia, soprattutto quando lo fa con la sua smorfia preferita. Billy Crystal invece è un comico irresistibile, a volte trascinante. In questo film il primo rende il suo personaggio farsesco fino al grottesco, l’altro fa lo psichiatra intimorito dal cliente pericoloso. La somma la tira un regista brillante come pochi: Harold Ramis.

Paul Vitti, nella fattispecie, è un potente mafioso newyorchese, Ben Sobol, psichiatra di discreto successo, è lievemente annoiato dai pazienti ma galvanizzato dalle prossime seconde nozze con Laura, una conduttrice televisiva (Lisa Kudrow). I due vengono in collisione e s'incontrano per un'analisi selvaggia fuori dai canoni previsti e ciò causa, traumaticamente, sedute brevi in cui succede di tutto, sia nello studio che nella vita privata del professionista.

Il serio(?) problema è che il criminale soffre di crisi di panico, piange senza ragione, non riesce a dormire e a stare con gli amici con i quali è cresciuto. Non solo: ha problemi di impotenza sessuale, non ha più la forza di picchiare o di sparare. Il dottore è sbalordito dalla situazione e non sa proprio come trattarlo. Per aumentare il tasso di mafiosità e parodiare Il Padrino, massimo esempio, Harold Ramis inserisce altre due figure perfettamente adatte, esperte del genere serio, che sanno stare al gioco: Chazz Palminteri e Joe Viterelli.
Da questa situazione ne scaturisce un film divertente, una specie di buddy-movie bizzarro, molto ben riuscito.

Riconoscimenti
2000 - Golden Globe
Candidatura miglior film commedia o musicale
Candidatura miglior attore in un film commedia o musicale a Robert De Niro






Commenti