top of page

Titolo grande

Avenir Light una delle font preferite dai designer. Facile da leggere, viene utilizzata per titoli e paragrafi.

The Bourne Identity (2002)

  • Immagine del redattore: michemar
    michemar
  • 27 giu 2023
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 8 nov

ree

The Bourne Identity

USA, Germania, Rep. Ceca, Francia 2002 thriller/azione 1h59’


Regia: Doug Liman

Soggetto: Robert Ludlum (romanzo)

Sceneggiatura: Tony Gilroy, W. Blake Herron

Fotografia: Oliver Wood

Montaggio: Saar Klein

Musiche: John Powell

Scenografia: Dan Weil

Costumi: Pierre-Yves Gayraud


Matt Damon: Jason Bourne

Franka Potente: Marie Helena Kreutz

Chris Cooper: Alexander Conklin

Clive Owen: il professore

Brian Cox: Ward Abbott

Adewale Akinnuoye-Agbaje: Nykwana Wombosi

Julia Stiles: Nicolette “Nicky” Parsons


TRAMA: Bourne viene strappato alla morte dal tempestivo intervento di un peschereccio italiano nel Mediterraneo. L'uomo, che soffre di amnesia, cerca di riappropriarsi del suo passato che gli ha lasciato i segni di due pallottole conficcate nella schiena, una abilità per le botte e le lingue straniere, qualche killer alle calcagna.


Voto 6,5


ree

Liberamente tratto dal romanzo Un nome senza volto di Robert Ludlum del 1980, racconta la storia di un uomo misterioso (interpretato da uno dei migliori Matt Damon, sempre in crescendo nei sequel), che non ricorda nulla del proprio passato, ma che è oggetto di una caccia inesorabile per eliminarlo. Il successo che ne è derivato ha spinto i produttori a realizzare una vera serie, con film sempre più riusciti, ma con altri registi: i seguenti tre sono del bravissimo Paul Greengrass (molto migliori: The Bourne Supremacy, The Bourne Ultimatum - Il ritorno dello sciacallo, Jason Bourne) e in ultimo uno spin-off di Tony Gilroy (The Bourne Legacy).



Il protagonista è un eroe senza passato in quanto ha perso la memoria quando viene recuperato in alto mare da un peschereccio italiano e tutto il film si concentra sulla disperata rincorsa per rimettere insieme i tasselli mancanti, mentre tanti, troppi cattivi (ce n’è di ogni tipo: agenti della Cia, terroristi, gangster) cercano di eliminarlo. Per sua fortuna una bella sconosciuta, non sempre di buon grado, si dà da fare per aiutarlo. Ovviamente sono tante le scene d'azione spericolate in varie località molto note.



 
 
 

Commenti


Il Cinema secondo me,

michemar

cinefilo da bambino

bottom of page