The Queen - La Regina (2006)
- michemar

- 11 giu 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 31 ago

The Queen - La Regina
(The Queen) UK, USA, Francia, Italia 2006 biografico 1h43’
Regia: Stephen Frears
Sceneggiatura: Peter Morgan
Fotografia: Affonso Beato
Montaggio: Lucia Zucchetti
Musiche: Alexandre Desplat
Scenografia: Alan MacDonald
Costumi: Consolata Boyle
Helen Mirren: Regina Elisabetta II
Michael Sheen: Tony Blair
James Cromwell: Principe Filippo
Sylvia Syms: Regina Madre
Alex Jennings: Carlo, principe di Galles
Helen McCrory: Cherie Blair
TRAMA: Quando gli inglesi, sgomenti e increduli, apprendono la notizia della morte della Principessa Diana, la Regina Elisabetta II è incapace di comprendere la reazione del popolo britannico alla tragedia. Al contrario Tony Blair, appena eletto Primo Ministro, avverte che la gente comune ha bisogno di rassicurazione e supporto da parte dei suoi leader. Mentre un'ondata di emozioni senza precedenti rischia di travolgere le istituzioni, Blair deve trovare un modo per avvicinare la regina alla nazione.
Voto 7

Il film corre il pericolo di restare nella storia come quello che ha portato Helen Mirren ad un meritato Oscar, ma è e deve essere ricordato come una delle perle di Stephen Frears. Questo regista, sempre sagace nelle scelte dei soggetti - a volte solo apparentemente piccole opere e invece molto significative e da rivalutare – si getta anima e corpo per squarciare il velo su una ferita ancora viva nella società britannica: la figura di una imperterrita Regina dalla corazza impenetrabile contrapposta a quella iconica della Principessa Diana Spencer.

Lo stile pungente del cineasta inglese diventa satira acida e coraggiosa (in verità Frears lo è stato sempre) e incentra la narrazione su due famiglie. Quella reale, abbastanza disastrata, dove oltre alla ferrea presenza della nobile aristocratica troviamo un marito distratto e presuntuoso, un figlio felicemente confuso e una situazione scomoda da tenere sotto continuo controllo.

Poi c’è una famiglia piccolo borghese, quella del premier, arrivista e opportunista con tanto di moglie rampante e antipatica, che guarda ogni occasione per guadagnare visibilità. In mezzo c’è la tragedia di una morte scomoda, quella di una donna amata dal popolo e mal sopportata dall’ambiente di Buckingham Palace.

La grande bravura di Stephen Frears sta proprio nell’essere spietato senza mai diventare volgare e cinico, ma il film è anche di una stupefacente Helen Mirren, straordinaria interprete in completa mimesi con la Regina austera e inossidabile giustamente premiata con la statuetta dorata.

Riconoscimenti
2007 - Premio Oscar
Miglior attrice protagonista a Helen Mirren
Candidatura miglior film
Candidatura migliore regia
Candidatura migliore sceneggiatura originale
Candidatura migliori costumi
Candidatura miglior colonna sonora
2007 - Golden Globe
Miglior attrice in un film drammatico a Helen Mirren
Migliore sceneggiatura
Candidatura miglior film drammatico
Candidatura migliore regia
2007 - BAFTA
Miglior film
Miglior attrice protagonista a Helen Mirren






Commenti