Tornare a vincere (2020)
- michemar

- 26 giu 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 29 set

Tornare a vincere
(The Way Back) USA, Canada 2020 dramma sportivo 1h48’
Regia: Gavin O'Connor
Sceneggiatura: Brad Ingelsby
Fotografia: Eduard Grau
Montaggio: David Rosenbloom
Musiche: Rob Simonsen
Scenografia: Keith P. Cunningham
Costumi: Cindy Evans
Ben Affleck: Jack Cunningham
Al Madrigal: Dan
Brandon Wilson: Brandon Durrett
Fernando Luis Vega: Sam Garcìa
Charles Lott Jr.: Chubbs Hendricks
Will Ropp: Kenny Dawes
Melvin Gregg: Marcus Parrish
Michaela Watkins: Beth Cunningham
Janina Gavankar: Angela
Glynn Turman: Doc
Hayes MacArthur: Eric
Rachael Carpani: Diane
Marlene Forte: Gale
Lukas Gage: Eddie
TRAMA: Jack Cunningham è stato un fenomeno del basket al liceo, ma ha abbandonato lo sport rinunciando al suo futuro. Qualche anno dopo, quando accetta con riluttanza il posto di allenatore presso la sua squadra di basket della scuola cattolica di cui da studente era il campione indiscusso, l’Alma Mater, potrebbe avere un'ultima possibilità di redenzione.
Voto 6,5

Lo sport e il cinema, binomio che negli Stati Uniti ha prodotto moltissimi film, a volte funzionando bene, altre volte meno, ma l’esaltazione dei principi etico-sportivi ha sempre stimolato registi e sceneggiatori e molto spesso come lezione di vita e ispirazione dell’esistenza di donne e uomini che cercano un punto di ripartenza. Come in questo film di Gavin O'Connor, regista che ha firmato un altro film nel genere, Warrior, ma spesso interessato ai dilemmi familiari (Pride and Glory - Il prezzo dell'onore).

Una volta Jack Cunningham aveva una vita piena di promesse. Al liceo era un fenomeno della pallacanestro con in mano una borsa di studio universitaria, quando improvvisamente, per motivi sconosciuti, decise di allontanarsi dal mondo del basket, rinunciando al proprio brillante futuro. Anni più tardi, Jack si trova ad un passo dalla rovina, scatenata da una perdita inenarrabile, annegando nell'alcolismo che gli era già costato un matrimonio e qualunque altra speranza di vita migliore.

Quando gli viene offerta la possibilità di allenare la squadra di pallacanestro del suo vecchio liceo, lontana dagli anni gloriosi di un tempo, accetta con riluttanza, sorprendendo soltanto lui stesso. Quando i ragazzi iniziano a comportarsi da squadra e conseguentemente a vincere, Jack crede di aver finalmente trovato una ragione per cui combattere i demoni che lo hanno portato vicino alla rovina. Ma basterà questo a riempire i suoi vuoti, a curare le profonde ferite del suo passato e a condurlo sulla strada della redenzione?


Ben Affleck, imbolsito e già provato da problemi molto simili con l’alcol, è l’attore adatto, perché consapevole di ciò che recita.






Commenti